Come formare il comparativo in spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come molte altre lingue comoresa quella italiana, lo spagnolo è una lingua latina dagli accenti caldi e legati. Ultimamente sempre più persone si trasferiscono in Spagna o in una delle sue isole per cui l'esigenza di imparare questa lingua sta mettendo piede anche tra gli anziani non solo tra i giovani. Le caratteristiche fonologiche dello spagnolo che deriva dalle lingue romanzate, sono: le mutazioni delle consonanti e la palatalizzazione. Nel corso degli anni ha sviluppato un sistema a cinque vocali (a, e, i, o, u) simile al siciliano. Infatti quest'ultima non deriva dall'italiano ma direttamente dal latino. Formare il comparativo in spagnolo è facile se conosciamo bene la grammatica italiana. Vediamo come ci suggerisce di farlo questa guida.

26

"Más" e "menos"

Per formare i comparativi di maggioranza, prima dell'aggettivo bisogna utilizzare "más" (più). Per esempio: "más valiente". Per quanto riguarda quello di minoranza, si usa "menos", significa "meno". Per esempio: " Marcos es el alunno menos valiente de la classe". Questa forma con más e menos è davvero molto usata ed è uno dei costrutti più semplici che chi inizia a parlare spagnolo usa di frequente. Comparativi di maggioranza e minoranza accompagnano frasi del tipo "Más frío que ayer" o "menos decisiones que los otros años".

36

Comparativo de Igualdad

Per comparare due elementi di una frase, si segue la forma seguente: soggetto+verbo+más o menos+aggettivo+que+nome. Il Comparativo di Igualdad si utilizza solitamente quando il termine iniziale è un avverbio o un aggettivo. Per esempio: " eran tan valiente como suo padre". Come nell'italiano, anche i superlativi vengono usati per fare paragoni. Tuttavia meglio usare il comparativo vero e proprio che anche grammaticalmente parlando è più giusto esprimere rispetto al superlativo che invece esalta l'aggettivo.

Continua la lettura
46

Precisazioni grammaticali

La grammatica della lingua che stiamo esaminando è abbastanza rigida, come quella italiana ma ci sono delle differenze sostanziali. Per parlare in modo corretto una lingua straniera è fondamentale conoscere i dettagli della grammatica anche perché ci sono eccezioni e forme irregolari che non seguono le forme generali nei sostantivi e nei verbi. Si possono frequentare corsi online, se non possiamo frequentarne uno di persona. Uno dei consigli migliori da cogliere nel caso vogliate parlare e scrivere bene lo spagnolo è quello di trovare un amico madrelingua con il quale parlare sia in chat che in video chat. Iniziate chiedendo le regole del comparativo e poi fategli degli esempi cosi da farvi correggere in caso di errori.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella selezione di informazioni e siti su internet, occorre stare attenti alle truffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare e usare il presente de indicativo regular in Spagnolo

Lingue

Come formare il pretèrito indefinido in spagnolo

Lingue

Il comparativo nella lingua francese

Lingue

Come realizzare il comparativo in tedesco

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Lingue

Come fare il comparativo in russo

Lingue

Come Usare Il Futuro Simple In Spagnolo

Lingue

Spagnolo: la coniugazione dei verbi al presente