Come formare i tempi verbali in greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lingua greca antica è una bellissima lingua studiata ancora tutt'ora in quanto costituisce la base per molte delle parole della lingua italiana e dei suoi costrutti. Si tratta di una lingua flessiva di origine indoeuropea da cui derivano tanti dialetti, alcuni di questi parlati ancora oggi. Come in tutte le lingue, i verbi costituiscono un elemento fondamentale della grammatica ed ha delle regole ben precise. Vediamo, nei pochi e semplici passi di questa semplicissima e pratica guida, come formare i tempi verbali in greco.

24

I verbi in – ω sono i più diffusi e tra questi ci sono i cosiddetti verbi contratti, ovvero quelli che terminano in –αω, -εω e –οω che sono tra i più diffusi della linua greca ed hanno una coniugazione abbastanza regolare. Per capire come coniugare i tempi verbali è importante distinguere tra tema verbale e tema del presente. Infatti, il tema del presente è ciò su cui si costruiranno i tempi presente e imperfetto, mentre il tema verbale servirà per le altre coniugazioni verbali. Una volta che li avremo individuati, andremo ad aggiungere le desinenze tipiche di ogni tempo verbale, che ovviamente variano a seconda dei casi.

34

I verbi greci si formano aggiungendo ad una radice verbale fissa dei suffissi che ne determinano la collocazione temporale e permettono di formare i vari tempi verbali. In greco, come in italiano, il verbo esprime l’idea di tempo (con il passato, il presente ed il futuro), di persona (1°, 2° e 3° persona) e di numero (singolare, plurale e duale che si riferisce alla seconda ed alla terza persona per esprimere il concetto relativo ad una coppia). I modi in cui coniugare i verbi in greco sono l’indicativo, il congiuntivo, l’ottativo, l’imperativo, l’infinito ed il participio e può esprimersi in forma attiva, media e passiva. In greco esistono, quindi, due coniugazioni fondamentali: quella dei verbi in – ω e quella dei verbi in -µί.

Continua la lettura
44

Individuare il tema è molto importante non soltanto per capire la coniugazione dei tempi verbali, ma anche nella traduzione dei testi redatti in lingua greca dal momento che, soltanto in questo modo, sapremo esattamente cosa cercare nel dizionario per risalire al significato del termine. Capire il meccanismo, infatti, è sicuramente la cosa fondamentale per riuscire a coniugare i verbi avendo piena coscienza della tecnica da seguire. In questo modo, peraltro, risulterà anche molto più semplice imparare le tante coniugazione della lingua greca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il pretèrito indefinido in spagnolo

Lingue

Come formare il passato prossimo in francese

Lingue

Come formare il passivo in inglese

Lingue

Come Formare L'Imperfetto In Francese

Lingue

La forma interrogativa in greco

Lingue

Come formare e usare il Present Perfect Continuous

Lingue

Come tradurre i participi in greco

Lingue

Consigli per imparare il greco