Come Formare Gli Acetali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli acetali sono dei composti organici che derivano da una reazione reversibile di aldeidi con un alcol. Gli acetali, nella sintesi organica, risultano stabili e poco reattivi in ambienti neutri e molto basici. Ciò significa che proteggono adeguatamente il carbonile nei suoi vari passaggi di sintesi. Inoltre, consentono un lavoro accurato sui gruppi funzionali della molecola. La specifica reazione tra alcol ed aldeidi, assume particolare importanza nella formazione degli aldosi. Tale forma può distinguersi in piranosica e furanosica. Se questi concetti ti creano non poca confusione, non temere. In modo semplice, chiaro e veloce vedremo come formare gli acetali.

26

Occorrente

  • Aldeide ed alcol
36

Formare gli acetali richiede un processo tendenzialmente molto lungo, con passaggi in diversi stadi reversibili. Questi composti e la loro conseguente reazione svolgono un ruolo particolarmente importante ed utile nella chimica organica. Per tale motivo, vengono creati in laboratorio molto di frequente. Nella maggior parte delle ipotesi, gli acetali vengono utilmente prodotti per proteggere il particolare gruppo funzionale carbonilico. Si tratta di reazioni di protezione e se ne conoscono molte altre per altri gruppi funzionali.

46

Come già accennato, per formare gli acetali giovano degli aldeidi e degli alcoli. La reazione tra questi elementi chimici avviene con un sistema molto simile a quello dell'addizione di acqua. Però fai molta attenzione! Il meccanismo reattivo deve avvenire in ambiente rigorosamente acido. Ciò perché gli alcoli possiedono una debole nucleofilicità. Inoltre, essendo la reazione reversibile, va allontanata l'acqua. L'acetale che si forma, avrà formula chimica R2C (OR')2, in cui R rappresenta un idrocarburico.

Continua la lettura
56

Dunque, per formare uno specifico acetale attraverso un aldeide, devono reagire una molecola appartenente precisamente al composto di partenza con due molecole dell'opportuno alcol. Quindi, dovrai servirti di uno specifico ed adatto catalizzatore acido. In questo modo, in ambiente acido, l'equilibrio tra i due composti si raggiunge più velocemente. In alternativa, se non desideri ottenere un acetale ma solo un emiacetale, effettua una semplicissima sostituzione. Pertanto, utilizza una sola molecola di alcool. Formare gli acetali non è poi così difficoltoso. Richiede solo molta attenzione e tanta pazienza. Alla fine, tutti i processi rappresentano specifici equilibri tra il composto carbonilico e quello acetale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un acetale dovrai effettuare la reazione in un ambiente rigorosamente acido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Chimica: le proprietà colligative

Università e Master

Come creare una custodia per i libri fotocopiati

Università e Master

Come leggere un bilancio d'esercizio

Università e Master

Come accedere a un dottorato di ricerca

Università e Master

Come funziona il moto armonico semplice

Università e Master

Chimica: la teoria delle bande