Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ogni studente che frequenta la scuola dell'obbligo o gli istituti superiori, l'ultimo giorno di scuola è diverso da tutti gli altri. Anche i bambini dell'asilo vivono con ansia questo periodo. Magari durante l'estate non vedranno l'amico del cuore e non sanno cosa fare. Ogni età ha le sue preoccupazioni. Spesso le maestre coinvolgono i piccoli con la recita di fine anno. Ma vediamo come festeggiare l'ultimo giorno se siamo più grandi e ci manca l'iniziativa.

26

Occorrente

  • Persone che suggeriscono le idee e prendono l'iniziativa.
  • Adulti che ci aiutano a organizzare un buffet o a prenotare un locale.
  • Esaminare le possibilità economiche e familiari dei compagni.
36

Anche i ragazzi delle elementari o delle medie salutano l'anno trascorso assieme preparando un balletto o una recita. Basta mettersi d'accordo e farsi consigliare dai professori. Le mamme portano dolci e bibite per rallegrare il party. Se ognuno contribuisce alla spesa nessuno si preoccupa del lato economico. L'importante è organizzare tutto in anticipo per far contenti i ragazzi e i genitori. Assegniamo ad ognuno un compito preciso. Se qualcuno non vuole partecipare non c'è bisogno di litigare. Avrà le sue ragioni.

46

Ma non a tutti piace mettersi in mostra salendo sul palco. C'è chi preferisce organizzare una serata in pizzeria. Se il gruppo è numeroso conviene prenotare e mettersi d'accordo sul conto. Se ci piacciono le trattorie o gli agriturismi telefoniamo e informiamoci sui menù. Visto che siamo in tanti cerchiamo di fare pressioni sul prezzo. Deve andare bene a tutti. Contattiamo un'altra cascina se la prima è poco disponibile. In alternativa chiediamo se hanno un'area all'aperto dove fare un picnic. Riuscire a far contenti gli altri e spendere il meno possibile gratifica tutti! Se la festa è all'aperto si spera che il tempo sia buono.

Continua la lettura
56

E se la pioggia ci rovina la giornata? Prima di quella data decidiamo un'altra alternativa. Se qualcuno ha una villa in campagna o al mare, chiediamo ai genitori se ci possono lasciare le chiavi. Se siamo studenti che frequentano la scuola superiore possiamo preparare da soli tramezzini e tortine dolci o salate. Anche in questo caso coinvolgiamo i genitori. È molto meglio se c'è un volontario che vuole cucinare e interessarsi a questo. Ma non sempre si riesce ad ottenerlo. Non è per cattiveria ma il lavoro li tiene lontani dalla famiglia. Ma questo non è un motivo valido per mandare tutto a monte! Festeggiamo l'ultimo giorno di scuola in base alle nostre possibilità. La cosa fondamentale è non essere egoisti e non fare differenze tra i compagni. Se non riusciamo ad organizzare tutto questo, salutiamoci prima delle vacanze giocando una partita di calcio o di pallavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come festeggiare una promozione a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare l'ultimo anno delle medie

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare una festa di Natale a scuola

Elementari e Medie

5 consigli per aiutare il bambino a tornare a scuola

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Cosa fare se il tuo bambino non vuole andare a scuola