Come favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è facile per gli educatori favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola, al di là che lo studente (o la studentessa) sia italiano o straniero. Molto spesso la lingua risulta un problema, ma d'altra parte la curiosità per il "nuovo" aiuta l'integrazione fra coetanei. Naturalmente molto dipende dal carattere e dalla personalità dell'alunno. Per questo le capacità empatiche e di indagine psicologica degli insegnanti sono fondamentali. È utile, quindi, avere qualche suggerimento pratico per aiutare chi è appena arrivato a non sentirsi solo e ad integrarsi il prima possibile nel gruppo di classe. Vediamo ora come favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola.

26

Occorrente

  • Pazienza, preparazione, comprensione
36

Colloquio preliminare

Prima di presentare il nuovo studente alla classe è bene informarsi con lui e i suoi genitori, per conoscere eventuali disagi, problemi o attitudini. Questo colloquio preliminare è utile soprattutto per verificare il livello della preparazione dell'alunno, dal momento che ogni scuola agisce in maniera diversa. Ogni istituto, del resto, ha un suo programma di integrazione e di studi, un suo protocollo di accoglienza, come anche un suo regolamento da far conoscere. Inizialmente si possono proporre alla scolaresca dei lavori di gruppo, oppure far aggiornare il nuovo arrivato da parte dei compagni di classe riguardo le abitudini, i programmi, i compiti e tutto quello di cui necessiti per abituarsi allo studio. Questo primo step è estremamente importante per favorire l'inserimento di un nuovo alunno un una scuola, in quanto l'impatto iniziale può condizionare il prosieguo degli studi sia in senso positivo che negativo.

46

Risolvere eventuali criticità

I nuovi allievi vanno seguiti in modo particolare nel primo periodo: è importante sostenerli nello studio e nell'apprendimento, valutando eventuali difficoltà. Se l'alunno è straniero, per esempio, e si ha la possibilità di coinvolgere una persona che parli la sua lingua (meglio ancora se si tratta di uno studente madrelingua), ciò può aiutarlo a sentirsi meno spaesato. Utile, in questo caso, è anche coinvolgere la classe in ricerche sul paese di origine del nuovo alunno, per conoscere la realtà da cui proviene. Anche per quanto riguarda gli allievi non stranieri, la sensazione di disorientamento non li abbandonerà subito. Sarà necessario sostenerli nella fase di adattamento, considerando l'ipotesi di una valutazione differente e personalizzata. Risulta importante che gli insegnanti siano molto attenti a capire se l'alunno riesce ad inserirsi nel gruppo o a stringere almeno qualche valida amicizia.

Continua la lettura
56

Presentazione alla classe

L'arrivo di un nuovo studente, talvolta di più allievi, suscita sempre interesse. All'inizio si può sfruttare la curiosità dei compagni di classe affinché lo aiutino ad inserirsi, senza però alimentare attenzioni eccessive che potrebbero imbarazzare il nuovo arrivato. La scelta del tipo di presentazione del compagno alla classe deve tener conto, quindi, dell'indole e del carattere dell'alunno. Ad esempio, se il bambino o ragazzo è molto timido, è meglio evitare di presentarlo in piedi davanti a tutti: si sentirebbe troppo in esposizione. Meglio fargli qualche domanda mentre è seduto al suo posto e proseguire normalmente la lezione. Più si riesce ad accogliere un nuovo studente senza discostarsi troppo dal normale svolgimento delle lezioni, più è facile che il ragazzo si trovi a suo agio dimenticando di venire da un contesto esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà opportuno, da parte degli insegnanti, osservare attentamente non solo il nuovo alunno ma anche il resto della classe. Non va dimenticato che, avendo a che fare con adolescenti, l'inserimento di un elemento nuovo può andare ad alterare equilibri già consolidati dell'intera scolaresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli utili sull'inserimento alla scuola materna

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare l'inserimento a scuola

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Elementari e Medie

Come comportarsi con un alunno dislessico

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico