Come fattorizzare un polinomio cubico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

la matematica è da sempre la materia più complicata è ostica per qualsiasi studente ad iniziare dalle scuole elementari fino ad arrivare alle superiori e alle facoltà universitarie. Questa difficoltà e data soprattutto dal fatto che ogni concetto è strettamente connesso agli altri, per cui è necessario comprenderli tutti affondo onde evitare di avere problemi e gli studi futuri. Il polinomio è un'espressione algebrica che può avere costanti, variabili ed esponenti che possono essere combinati con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Tuttavia, in un polinomio gli esponenti di una variabile possono essere solo 0,1,2,3, ...etc. E non possono esserci un numero infinito di termini. Nella seguente guida vedremo in particolare come fattorizzare un polinomio cubico.

26

Occorrente

  • Necessità di capire come fattorizzare un polinomio cubico
36

Definizione di polinomio

Come prima cosa precisiamo il concetto di polinomio di terzo definito come quel polinomio in cui una delle incognite ha come massimo grado il 3. Il polinomio in oggetto potrà essere completo, se vede la presenza di tutti i gradi delle incognite dallo 0 al 3, oppure incompleto e per poter "fattorizzare" è necessario conoscere la regola principale dell'elevamento al cubo. L'elevazione al cubo di un polinomio è espressa con la formula che segue: (a+b)^3= a^3 + 3a^2b+ 3ab^2+ b^3.
Quindi, nel caso in cui ci trovassimo dinanzi ad un polinomio del genere x^3+9x^2+ 27 x+ 81, possiamo dire che quest'ultimo rappresenta l'elevazione al cubo di x+3.

46

Il raccoglimento a fattore comune

Il raccoglimento a fattore comune, poi, si verifica quando tutti i polinomi presentano un cosiddetto fattore in comune; ad esempio nel caso di 5 x^3+5 possiamo notare che il 5 è in comune. Sarà quindi possibile prenderlo e moltiplicarlo per quel che rimane, ovvero 5(x^3+1). Questa tecnica, seppure di semplice utilizzo, viene impiegata assai di rado quando si parla di espressioni con un numero di fattori elevato che non presentano nulla in comune.

Continua la lettura
56

Raccoglimento a fattore comune parziale

Nel caso, invece, la comprensione di quale fattore mettere in comune non sia così intuitivo sarà opportuno ricorrere al raccoglimento a fattore comune parziale riguardante tutti quei "valori" che presentano dei fattori in comune, lettere o numeri.
Prendiamo per esempio l'equazione x^3 + 2x^2 −x−2. Subito appare chiaro che il due è in comune fra il secondo ed il quarto termine, quindi possiamo scrivere 2(x^2-1)+x^3-x. Ora è facile notare che anche la x è in comune dunque, prendendo quella con il grado minore, potremo scrivere 2(x^2-1)+x (x^2-1). Arrivati a questo punto raccoglieremo nuovamente a fattore parziale ottenendo l'espressione che segue: (x^2-1)*(2+x).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassare preventivamente le regole generali sui polinomi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il grado complessivo di un polinomio

Superiori

Trovare le radici di un polinomio con il teorema degli zeri razionali

Superiori

Come calcolare il prodotto tra un monomio e un polinomio

Superiori

Come Scomporre Un Polinomio In Prodotto Di Fattori Con La Regola Di Ruffini

Superiori

Come calcolare il cubo di un polinomio

Superiori

Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio

Superiori

Come calcolare il quadrato di un polinomio

Superiori

Come scomporre un polinomio