Come Farsi Valere Durante Un'Interrogazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi non ha mai avuto timore durante l'interrogazione? Tutti gli studenti, anche quelli più preparati hanno il battito accelerato in vista della prova orale. L'interrogazione è quel momento in cui bisogna dare il meglio di sè, dimostrare quanto si è preparati e farsi valere, anche se la maggior parte delle volte, questo non accade, un po' per l'emozione o per la tensione che prevarica. Allora ci si chiede: esiste un metodo o qualche trucco per superare bene l'interrogazione?

28

Occorrente

  • Memoria
  • Studio
38

Non esistono dei trucchi per cercare si non essere interrogati e provare a nascondersi dietro ad un compagno mentre la professoressa sceglie l'interrogato di sicuro non vi esonererà dall'essere chiamati. Quindi una volta essere stati scelti dobbiamo pensare che i professori sono esseri umani come noi, pertanto possiamo provare ad avere un approccio positivo con loro. Andiamo a vedere alcuni accorgimenti per andare bene durante l'interrogazione:

48

Studiare: Sembra davvero molto scontato? Non lo è affatto, anzi dedicare tempo allo studio è molto importante per una buona preparazione. Se si studia si è preparati e di conseguenza ci sentiremo sicuri e potremmo fare una figura, se non ottima almeno buona, all'interrogazione. Ma attenzione! Studiare significa passare l'arco dell'anno scolastico sui libri e non aprire il libro solo in vista degli esami pensando di cavarsela con una lettura veloce o un ripassino al volo.

Continua la lettura
58

Sicurezza: Per quanto si è preparati a volte manca lo stesso, ma un atteggiamento positivo, stare dritti con la testa e la schiena e avere un tono di voce deciso e non tremolante ci darà più sicurezza. Se poi non ricordiamo o non sappiamo una risposta, tenteremo di fare meglio alla domanda successiva. Non affrontate l'interrogazione dando un idea di voi stessi al professore che siete insicuri, ma abbiate un atteggiamento deciso portando sempre rispetto.

68

Concentrazione: Se vi sudano le mani o avvertite tensione, fate dei respiri profondi e ascoltate la domanda che vi si pone. Non affrettatevi a rispondere, se non capite la domanda, richiedetela e ascoltate, poi riflettete e infine date la vostra risposta in modo più dettagliato o preciso che potete.
Astuzia: Se non sapete rispondere, provate ad essere filosofici o a ricongiungere la domanda ad altre cose che sapete nell'attesa che vi possa venire in mente la risposta giusta, anche perché se avete studiato basta solo far riaffiorare il ricordo!

78

Infine non fidatevi dei compagni che pronosticano le presunte domande che farà il prof. Non è possibile leggere nel pensiero e forse il professore non avrà fatto appunti sull'interrogazione. L'unico metodo è studiare, non farsi fregare dall'emozione, ma ascoltare e riflettere... Durante quella giornata pensate che il tempo dell'interrogazione prima o poi finirà e sarà stato solo un attimo dove vi sarete messi in gioco, dando il meglio di voi stessi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non ridursi all'ultimo giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario durante il tirocinio

Università e Master

Come studiare durante le vacanze

Università e Master

Come mantenersi durante gli studi

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come preparare un esame di letteratura

Università e Master

Appunti di diritto privato: la nullità e l'annullabilità di un contratto