Come farsi rispettare dagli alunni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scuola ha fatto segnare qualche punto a suo sfavore in merito all'educazione dei ragazzi rispetto a qualche anno fa, quando ancora sia gli insegnanti che il personale non docente rivestivano un ruolo molto importante nella vita dei ragazzi. Il vecchio maestro, un tempo era considerato una figura di spicco, un'autorità il cui parere aveva un peso. Oggi purtroppo i tempi sono completamente cambiati, gli insegnati non svolgono più un ruolo importante nell'educazione. Vediamo, dunque, come "tornare" a farsi rispettare dagli alunni.

26

Occorrente

  • pazienza
36

I ruoli

Una volta il concetto era opposto, ovvero gli alunni temevano le sfuriate degli insegnanti, il fatto stesso di essere minacciati di una punizione era sufficiente per mettere a tacere qualsiasi problematica. Oggi, come abbiamo già detto, questo non succede più, i ruoli sono completamente cambiati e purtroppo sono gli insegnanti a trovarsi nella posizione di maggior svantaggio rispetto agli alunni. Questo però non toglie che si debba comunque cercare di ottenere dai ragazzi il massimo rispetto. Deve forse essere specificato il fatto che la gioventù moderna è molto più colta e disinibita rispetto a quella di una volta, oggi i ragazzi sanno che svolgono un ruolo importante per il futuro, quindi esigono di essere trattati come adulti responsabili.

46

Coinvolgere gli studenti

Una cosa molto importante è coinvolgere i vostri studenti, facendoli interagire alle lezioni, ascoltando le loro opinioni, mettendo in pratica le idee che hanno da raccontare. Facendoli sentire alla nostra altezza e non come perfetti subordinati ai quali sottoporre solo il nostro volere, otterremo la loro stima e rispetto. Essere severi quando occorre ma anche molto comprensivi può sicuramente essere il giusto passo verso l'armonia più totale. Altro metodo potrebbe essere quello di fare lezione direttamente in mezzo ai banchi, camminando fra loro, interagendo, ponendo domande, attirando in tutti i modi la loro curiosità, facendoli sentire al nostro pari. Rimanere sempre sedute alla cattedra potrebbe dare l'impressione di voler imporre la nostra presenza e le nostre idee.

Continua la lettura
56

Il giusto equilibrio

Per un insegnante ottenere il massimo del rispetto dai propri alunni, a volte potrebbe richiedere davvero un notevole sforzo, ma se fin dall'inizio viene stabilito il giusto equilibrio forse le cose possono anche diventare molto semplici. Il primo approccio è quello che conta, la prima volta che insegnanti e alunni si incontrano sui banchi di scuola è in quel preciso momento che si svolge la partita che durerà per tutto l'anno scolastico. Per farsi rispettare dai ragazzi la cosa basilare è quella di rispettare noi stessi in prima persona, con più il nostro grado di autostima è alto, e più daremo l'idea di essere persone ben equilibrate, dal polso fermo e le idee ben chiare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi rispettare dai propri alunni è sicuramente una grande impresa ma con un pochino di pazienza e tanta psicologia i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Elementari e Medie

Come gestire una classe indisciplinata

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Superiori

Come organizzare una gita scolastica

Elementari e Medie

5 cose che disturbano una lezione

Superiori

Consigli per relazionarsi a un professore difficile