Come farsi promuovere a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scuola è un importante momento di formazione culturale e personale, che propone molte sfide didattiche e personali. Sebbene queste possano essere fonte di stress e ansia, esse sono importanti per testare le capacità dei ragazzi ed aiutarli a crescere. Inoltre possono essere superate grazie all'impegno, alla costanza e alla collaborazione tra scuola e famiglia. Ecco una serie di consigli generali per i giovani studenti, perché li aiutino a capire come farsi promuovere:.

24

Prendere appunti durante la lezione

Spesso si tende a sottovalutare l'importanza degli appunti presi durante la lezione: pensiamo che l'argomento sia riportato anche sul libro, o di poter facilmente memorizzare il tutto... In realtà trascrivere estemporaneamente le parti salienti della spiegazione è un grande incentivo alla sua assimilazione, inoltre è possibile che alcune delle informazioni date dai professori non siano poi presenti sul testo. Prendere appunti è quasi metà dello studio, quando nel pomeriggio andrete a rileggerli procederete molto più spediti e non dovrete sforzarvi di ricordare ciò che è stato detto al mattino.

34

Comunicare con compagni e docenti

La pratica del social networking, cioè del creare una rete efficiente di rapporti sociali, è importante anche in ambito scolastico. Confrontare i propri appunti con quelli dei compagni può aiutarci ad avere una visione più completa della materia, e a verificare eventuali lacune nel nostro lavoro. Inoltre uno scambio di notizie rapido ed efficace può metterci a parte di iniziative o cambiamenti di orari che ci erano sfuggiti. Insieme ai propri compagni è anche possibile comunicare dubbi o richieste collettivi ai docenti, magari chiedendo di ripetere un argomento specifico o di cambiare le modalità di interrogazione. Potrebbe essere anche d'aiuto chiedere ai professori risorse ulteriori per gli argomenti più difficili, come ad esempio schemi o specchietti.

Continua la lettura
44

Organizzare il proprio studio domestico

L'organizzazione dello studio domestico è fondamentale: studiare a lungo ma in modo caotico o disorganizzato rende inutili i nostri sforzi. La prima cosa da fare è organizzare una routine equilibrata, che alterni momenti sui libri a break, in modo da mantenerci attenti. Inoltre le materie vanno organizzate secondo mole ed urgenza: i compiti più lunghi e con la data di consegna più vicina sono quelli da svolgere per primi... Se necessario disponiamo anche lezioni e ripetizioni private: è meglio colmare le lacune didattiche il prima possibile, piuttosto che trascinarle per tutto l'anno scolastico, rischiando di compromettere anche le materie collegate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Università e Master

Cos'è un archivio digitale

Università e Master

La classificazione degli enti pubblici

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare