Come fare una tesina sulla Seconda Guerra Mondiale

Tramite: O2O 24/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'approssimarsi della fine dell'anno scolastico si avvicina anche il tempo della stesura delle tesine per il conseguimento del diploma di maturità, al termine di un lungo percorso iniziato al termine della frequentazione triennale delle scuole medie. La maturità viene vista dagli studenti come un ostacolo insormontabile, a causa della presunta difficoltà della prova in questione. D'altronde, è anche vero che parlare col senno di poi è decisamente più semplice e a tratti irrispettoso nei confronti di coloro che devono ancora superare l'ultimo step prima di poter essere definiti "scolasticamente maturi". Concluso il periodo di istruzione superiore, agli studenti viene richiesto, oltre di superare l'esame con un voto sufficiente, anche di preparare una tesina su di un argomento possibilmente inerente al proprio campo di studi, o che rappresenti una parte del campo di studi. In ogni caso, è pur sempre preparare una tesina del tutto personale su un argomento a scelta. Uno degli argomenti più gettonati su cui puntare è la Seconda Guerra Mondiale, vero e proprio baluardo su cui migliaia di studenti trovano rifugio per la vastità del campo di applicazione e per i numerosi collegamenti operabili sul piano storico, geografico, politico e sociodemografico. Per chi non avesse le idee molto chiare, vediamo come fare una tesina sulla seconda guerra mondiale.

27

Occorrente

  • PC (o tablet)
  • Programma di videoscrittura (Word, Blocco note ecc...)
  • Fonti per la ricerca (libri, siti web ecc...)
37

La ricerca delle fonti

Sono diversi i metodi possibili per realizzare una tesina sulla seconda guerra mondiale, in modo tale da ricoprire un arco di tempo variabile tra il 1939 e il 1945. Alternativamente alla possibilità di realizzare una tesina che ricopra tutto il conflitto, è possibile concentrare i propri sforzi su un momento della guerra o su una particolare battaglia, in modo da approfondire questioni che hanno suscitato il proprio interesse personale. Una volta scelto l'argomento, il primo passo sarà quello di andare alla ricerca delle fonti più appropriate per il proprio campo di studi, in modo tale da effettuare una prima scrematura di libri, siti web e documenti che possano offrire contributi alla propria ricerca.

47

La selezione delle fonti

Il passo successivo per la redazione della tesina sulla seconda guerra mondiale riguarderà la selezione vera e propria delle fonti e delle parti di testo da esse provenienti. In questo caso la selezione potrà essere concordata con il proprio docente, in modo da avere l'appoggio da parte di un professionista in fase di stesura della ricerca. La scelta delle fonti che verranno poi effettivamente adoperate durante la redazione della tesi dovrà in seguito essere segnalata in maniera "ufficiosa" al termine della ricerca, in paragrafi appositi denominati "Bibliografia" e "Sitografia". Una volta individuate le fonti si procederà quindi con la stesura vera e propria della tesina.

Continua la lettura
57

La stesura della tesina

Giunto il momento della stesura della tesina, i primi passi mossi in tale direzione riguarderanno la creazione di un indice apposito e la scrittura di alcuni dei primi paragrafi di quella che in seguito assumerà la forma vera e propria della tesina finale. Il consiglio è quello di iniziare a redigere qualche pagina della ricerca in modo da prendere dimestichezza con il documento, per poi passare il tutto ad un primo vaglio da parte del docente che si occuperà di seguire lo studente durante l'intera stesura. Una volta che il docente avrà fornito le correzioni relative ad una parte del lavoro, si avrà modo di procedere nella redazione della tesina con sempre maggior dimestichezza e facilità, avendo cura di esporre i propri risultati di ricerca al docente con una cadenza almeno settimanale. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come fare una tesina sulla seconda guerra mondiale consultate il link: https://www.studentville.it/studiare/tesina-terza-media-sulla-seconda-guerra-mondiale-3-percorsi/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una stesura più puntuale e approfondita si consiglia di esporre con buona frequenza il proprio lavoro al docente scelto per seguire il percorso personale studente, in modo tale da avere sempre un confronto costante con una persona dotata di maggior competenza.
  • Si consiglia di procedere con la stesura della tesina con frequenza quotidiana, in modo tale da garantire al proprio lavoro un livello di approfondimento adeguato al caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

5 errori da non fare nella stesura della tesina

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Come strutturare la tesina

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Maturità

Come memorizzare velocemente la tesina