Come fare una tesina sulla Prima Guerra Mondiale

Di: C. M.
Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

La Prima Guerra Mondiale è uno degli argomenti più trattati durante il percorso scolastico, soprattutto nell'ambito delle scuole medie, molto spesso agli studenti viene chiesto di fare ricerche o progetti riguardanti questo importante periodo storico.

N. B. In questa guida tratteremo come fare una tesina sulla Prima Guerra Mondiale e di come impostare il vostro lavoro, perciò l'articolo non è una spiegazione vera e propria della prima guerra mondiale ma un' aiuto per creare voi stessi una tesina ben strutturata con punti e domande per prendere spunto e assicurarvi di non dimenticare niente di importante.

28

Occorrente

  • Computer
  • Libro di storia
38

Prime fasi della guerra

La prima guerra mondiale iniziò il 28 luglio 1914 ma per iniziare al meglio conviene fare un quadro generale su quale era la situazione in quegli anni prima dell'inizio del conflitto, per esempio; quali sono le tensione e i rapporti tra i vari paesi e popoli, quali erano le tecnologie e i mezzi per quel periodo in ambito militare che vennero poi usate in guerra, quali sono le condizioni economiche generali.
Fondamentale è l'attentato di Sarajevo (l'evento che fece traboccare il vaso che un mese dopo fece scoppiare la guerra), è anche bene fare un' approfondimento nello specifico sulla situazione interna italiana che potrebbe aiutarvi per collegare la tesina con altre materie.

48

Eventi fondamentali della guerra

nella prima guerra mondiale ci sono stati una serie di eventi di fondamentale importanza che ancora oggi ci ricordiamo e che vengono studiati, in questa parte ci saranno le più famose date e avvenimenti su cui è bene che vi informiate e scriviate per non rischiare di lasciare buchi importanti nella vostra tesina.

Spetta a voi decidere su quali avvenimenti contrare la vostra tesi ma alcuni tra i più importanti sono sicuramente l'invasione di Belgio e Francia, la situazione dell'impero ottomano, la situazione dei vari fronti su cui venne combattuta la guerra, la situazione nei mari (per esempio chi aveva il controllo dei porti e il maggior numero di navi a disposizione).
Sspan>uccessivamente il conflitto si allarga e dopo le prime battaglie anche altri stati che precedentemente non erano in guerra vi entrano, un buon spunto di riflessione potrebbe essere fare una ricerca sui motivi che spinsero questi stati ad adottare questa scelta.

Continua la lettura
58

La guerra si avvia verso una conclusione

La parte precedente trattava gli eventi centrali della guerra qui invece dovrete descrivere come dopo anni la guerra è continuata, chi tra i partecipanti ha raggiunto importanti vittorie o sconfitte e chi inizia a dare segni di cedimento, che poi influenzeranno l'esito finale. Alcuni spunti di cui parlare potrebbero essere; battaglie sull'Isonzo, la situazione nei Balcani, la battaglia di caporetto, le ultime offensive e la sconfitta degli imperi centrali.

Ricordatevi di fare anche un quadro generale sulla situazione degli altri stati per esempio parlando dell'intervento degli Stati Uniti, con chi si schierano e contro chi combattono, la situazione della Russia che decide di prendere le distanze dal conflitto.
Per finire come procedono le battaglie e come si sono evoluti i fronti dopo i primi anni di battaglie.

68

Post guerra

Per concludere la vostra tesina è ottimo parlare delle conseguenze del conflitto, sia in generale che nello specifico per ogni stato.

Uno dei fatti più significativi è di certo il trattato di Versailles (detto anche patto di Versailles del 1919), oltre questo è bene anche spendere qualche riga per descrivere il destino delle colonie, quali cambiamenti politici sono derivati dalla guerra e l'effetto socio-economico che questo conflitto ebbe sulla vita delle persone.
Per concludere e riallacciare la tesi all'attualità è interessante soffermarsi a riflettere se tutti i conflitti e le inimicizie tra gli stati furono effettivamente risolti, o se le tensioni ancora presenti abbiano conseguenze ai giorni nostri.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Principali eventi della Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu uno degli eventi più sanguinosi della storia dell'uomo, probabilmente il più sanguinoso e, di certo, quello che maggiormente influenzò il corso degli anni che seguirono la sua fine, con l'impatto notevole che...
Elementari e Medie

Prima Guerra Mondiale Riassunto

La Prima Guerra Mondiale ha segnato il corso del secolo scorso, cambiando inesorabilmente il mondo e influenzando per diretta conseguenza anche la società attuale. È stata la prima guerra che ha visto l'utilizzo di nuove armi e ad alto sterminio come...
Elementari e Medie

Le principali cause della seconda guerra mondiale

Gli anni che intercorrono tra il 1939 e il 1945 vedono il contesto mondiale macchiarsi delle indelebili tracce del conflitto più grande nella storia dell'uomo.  Nel testo che segue troverete una breve rassegna delle cinque principali cause che hanno condotto...
Elementari e Medie

5 argomenti su cui fare la tesina di terza media

Durante questa pandemia che attanaglia il mondo già da oltre 1 anno, molti studenti non si recano più fisicamente nella classe di scuola. Tanti alunni stanno infatti facendo la cosiddetta DAD (Didattica A Distanza), restando direttamente in casa. Questa...
Elementari e Medie

Terza Media: 5 consigli per esporre al meglio la tesina

L'esame di terza media rappresenta senza dubbio uno dei momenti scolastici più importanti e delicati per ogni studente. Ecco perché occorre prepararsi con scrupolo a questa prova, dotandosi di una tesina ricca, completa e soprattutto ben scritta. Ma anche...
Elementari e Medie

Come strutturare un tesina

Che sia per l'esame di licenza elementare o media o superiore, per preparare una tesina iniziate con lo scegliere un argomento che vi ha colpito maggiormente durante l'anno perché interessante, perché vi sentite più portati, perché vi ha appassionato...
Elementari e Medie

Come fare una tesina di terza media sulla musica rap

La musica rapping, meglio conosciuta semplicemente con il nome di rap, rappresenta una forma di oratoria musicale carattarizzata da elementi come rima, discorso ritmico e linguaggio di strada. Può essere eseguita o cantata in differenti modi, spesso sopra...
Elementari e Medie

I migliori argomenti per la tesina di Terza Media

L'esame di terza media rappresenta senza dubbio uno dei momenti più delicati, importanti e significativi per ogni studente. Una giornata che rimarrà per sempre nella mente di ogni alunno. Ecco perché occorre affrontare questo significativo momento scolastico...