Come fare una tesina per gli esami di terza media

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'obiettivo tesina è quello di responsabilizzare i ragazzi, farli riflettere sulle proprie caratteristiche individuali e sull'importanza della scelta del percorso da intraprendere dopo gli esami, che influirà sulla loro vita e scelte future. La prima sfida da affrontare per i ragazzi è prepararsi all'esperienza degli esami di terza media, poiché spartiacque tra il primo ciclo di studi e il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Il bigliettino da visita più importante nel momento degli esami, in quanto specchio delle capacità cognitive acquisite dallo studente durante il ciclo di tre anni di studio, è rappresentato dalla creazione della tesina interdisciplinare. Essa tratta un argomento a scelta con collegamenti fra tutte le materie affrontate durante il ciclo di studi. Per poter sostenere al meglio tale impegno è necessario sottostare a delle regole, ecco alcuni consigli su come ottenere un lavoro degno di nota.

26

Occorrente

  • scaletta, mappa concettuale, documenti, fonti
36

Gli obbiettivi

La prova finale nell'esame di terza media è il colloquio orale, che si fonda sulla tesina pluridisciplinare. Essa ha l'obiettivo di facilitare il lavoro dello studente in quanto, lo renderà più sicuro e preparato per affrontare quella che è da tutti considerata la prova più temuta. Nella stesura è senza dubbio primario evitare collegamenti forzati tra le materie, oltre che alla scelta di argomenti sconosciuti o non confacenti ad uno studente di scuola media. L'elaborato ha l'obiettivo principale di essere pertinente al piano di studi affrontato, dimostrando le competenze, l'impegno e le conoscenze acquisite nel corso del triennio.

46

L'argomento

Scelto l'argomento da affrontare risulta, dunque, necessario collocarlo storicamente solo cosi infatti, si può individuare la corrente letteraria, scientifica e artistica che l'ha contraddistinto. Il passo successivo concerne la scelta del titolo, che anche se provvisorio, permette allo studente di chiarirsi le idee sulla tematica affrontata. Ogni materia verrà trattata singolarmente, affrontando tutti i punti concernenti l'argomento scelto, non tralasciando approfondimenti, esempi, immagini e documenti.

Continua la lettura
56

In conclusione

Un segreto per ottenere un ottimo elaborato è quello di concluderlo sottolineando quelle che sono le proprie riflessioni riguardo l'argomento scelto e le ragioni che hanno condotto lo studente alla scelta di quella determinata tematica. Terminata la stesura lo studente ha il compito di studiarla, ripeterla, farla propria cercando di individuare i concetti essenziali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scelta di un argomento affrontato nel trienno e di proprio interesse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare la tesina della terza media

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Elementari e Medie

5 consigli per superare l'esame di terza media

Elementari e Medie

Come prepararsi all'esame di terza media

Elementari e Medie

Come affrontare una bocciatura in terza media

Elementari e Medie

Esame terza media: come scrivere una pagina di diario per la prova di italiano

Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico