Come fare una tesina di terza media sulla musica rap

Tramite: O2O 23/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica rapping, meglio conosciuta semplicemente con il nome di rap, rappresenta una forma di oratoria musicale carattarizzata da elementi come rima, discorso ritmico e linguaggio di strada. Può essere eseguita o cantata in differenti modi, spesso sopra un beat o ad un accompagnamento musicale. La musica rap può anche diventare un ottimo argomento attorno al quale organizzare la tesina di terza media. Sarà un argomento giovane, diverso, molto apprezzato anche dalla commissione che vi dovrà giudicare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare nel migliore dei modi una tesina di terza media sulla musica rap. Vediamo quali sono gli argomenti da trattare e quale l'ossatura attorno alla quale costruire il vostro lavoro.

27

Occorrente

  • Testo di storia contemporanea
  • Libro sui cantanti rap
  • Articoli di giornale riguardanti la musica rap
37

Analizzate le origini e la storia del rap

La prima strategia da utilizzare per realizzare una tesina sulla musica rap, è quella di analizzare, all'interno del vostro lavoro, la storia e le origini di questo movimento musicale. Dunque, partendo dalla narrazione delle sue origini (che, come è noto, si svilupparono negli Stati Uniti all'inizio degli anni '70), occorrerà analizzare, da un punto di vista storico, tutti i passaggi più importanti e significativi che hanno portato ad una evoluzione di questo genere musicale. La trattazione a livello storico della musica rap va poi accompagnata dalla presentazione dei fatti storici più importanti di quel periodo, anche da un punto di vista economico, politico e sociale. Va dunque analizzata anche la situazione politica degli Usa in quegli anni e i personaggi che ne hanno carattertizzato la storia.

47

Effettuate dei collegamenti con altri movimenti musicali affini

La seconda parte della tesina dovrà invece prevedere dei collegamenti con altri argomenti affini a quello della musica rap. A tal proposito, il consiglio è quello di analizzare tutti quei generi musicali che, in un certo senso, sono affini al rap e che ne hanno inevitabilmente influenzato le caratteristiche. Da tale punto di vista, si dovrà dunque operare una trattazione sistematica di altri generi musicali del periodo, come l'hip hop e il rhythm and blues, analizzando le opere musicali e mettendo in evidenza, come accennato, le affinità ritmico-stilistiche con la musica rap. Non dimenticate mai di essere molto accurati nella presentazione e nella comunicazione delle date: sarà fondamentale, anche in questo caso, contestualizzare il più possibile il discorso.

Continua la lettura
57

Trattate i principali autori della musica rap

La terza parte della tesina dovrà infine essere interamente dedicata alla trattazione dei principali artisti musicali che hanno dato lustro alla musica rap. Elencate i loro nomi e, per ciascuno, analizzatene storia e stile musicale, anche attraverso la traduzione in italiano delle parole delle loro composizioni musicali. Non dimenicate di sottolineare, all'interno della tesina, come e quanto i singoli artisti presi in esame abbiano contribuito a modificare i costumi e la cultura dell'epoca e di quanto, dunque, abbiano inciso nell'immaginario collettivo, analizzando dunque anche in chiave sociologica la loro opera musicale all'interno del genere rap. Una sezione potrà essere dedicata, nello specifico, ai rapper italiani e di come questo genere musicale si sia sviluppato nel nostro Paese. Terminate la vostra tesina affermando cosa, per voi, significa la musica rap e di quanto caratterizzi o meno il vostro modo di pensare e di comportarvi nella vita di tutti i giorni. Questa originale chiosa di natura personale, servirà per chiudere in modo simpatico la vostra tesina di terza media e verrà molto apprezzata da chi, tra i docenti, sarà chiamato a giudicarvi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 argomenti su cui fare la tesina di terza media

Elementari e Medie

I migliori argomenti per la tesina di Terza Media

Elementari e Medie

Tesina di Terza Media: come scegliere gli argomenti e fare i collegamenti

Elementari e Medie

Come prepararsi agli orali di Terza Media

Elementari e Medie

Come prepararsi all'orale di Terza Media

Elementari e Medie

Come affrontare le prove invalsi di terza media

Elementari e Medie

Orientamento terza media: come scegliere la scuola superiore

Elementari e Medie

Terza Media: come prepararsi all'esame scritto di lingua