Come fare una tesina di maturità ottima

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'esame di maturità costituisce un passo importante nella vita di un ragazzo. Sancisce il passaggio dall'età dell'adolescenza a quella matura, verso l'università o il mondo del lavoro. Affrontare l'esame di maturità con il giusto spirito aiuta ad ottenere un risultato migliore. L'obiettivo è la gratificazione personale, oltre che un voto utile a diventare un'ottima presentazione per il futuro. Dopo le prove scritte, si sostiene l'orale, nel quale si porta una tesina con argomenti scelti dal candidato. Non è molto difficile farla, ma deve essere originale e gli argomenti ben collegati tra di loro. Ecco quindi qualche suggerimento su come fare un'ottima tesina di maturità.

27

Occorrente

  • Computer
  • Appunti vari
37

La tesina di maturità deve essere originale e coerente. Ma originalità non significa per forza eccentricità e stravaganza. Salvo casi particolari, la tesina di maturità deve incentrarsi su argomenti studiati durante l'ultimo anno scolastico. Per questo motivo si dovrà fare attenzione a non uscire fuori tema. L'equilibrio tra i contenuti e la tematica di base scelta è forse la parte più difficile ma comunque necessaria.

47

Le varie materie trattate nella tesina di maturità dovranno collegarsi tra loro mediante un filo conduttore. Per fare ciò, dobbiamo scegliere un argomento centrale attorno al quale ruota la tesina di maturità. Può essere un argomento particolarmente interessante a livello personale, a prescindere dall'ambito scolastico. Ad esempio si può scegliere qualcosa riguardante la musica, l'arte o un altro argomento per la tesina di maturità. La difficoltà sta nel collegare tutte le materie tra loro, o per lo meno la maggior parte di esse. Per questo non bisogna sottovalutare la scelta del tema di base. A seconda poi della scuola che si presenta, non si sottovaluti il rapporto che si può creare tra l'argomento scelto e le materie studiate. Se per esempio si ama molto lo sport, non conviene scegliere i mondiali di calcio. Infatti in questo caso potrebbero esserci scarsi spunti di collegamento. Ma piuttosto si andranno a scegliere le Olimpiadi, dato che si possono abbinare a storia, filosofia e le varie letterature.

Continua la lettura
57

Da un certo punto di vista però, scegliere un argomento centrale a carattere scientifico è più vantaggioso rispetto allo scegliere un argomento di carattere umanistico per la tesina di maturità. Questo dipende ancora una volta dalla scuola frequentata. Se si frequenta un liceo scientifico è consigliabile scegliere un argomento scientifico. Ciò perché è molto più semplice collegare i diversi argomenti delle diverse materie della tesina di maturità con un solo argomento, piuttosto che il contrario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna fare attenzione ai vari collegamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Maturità

Maturità

Come fare la tesina pluridisciplinare per la maturità

Maturità

Come trovare un'idea originale per la tesina di maturità

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Maturità

Maturità: consigli per scrivere la tesina

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità