Come Fare Una Sezione Geologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sezione geologica è la rappresentazione dell'intersezione di un piano verticale con la superficie di un territorio e forma la rappresentazione bidimensionale dello territorio stesso. Viene molto utilizzata in geologia per lo studio e la ricerca, e in geologia tecnica dove viene utilizzata per motivi geognostici. In una sezione geologica viene riportato il profilo topografico del territorio, le unità litostratigrafiche e gli elementi strutturali come fratture e faglie. In questa breve guida vi illustrerò come realizzare una semplice sezione geologica. Con questa guida Imparerete a riportare la varie faglie o sovrascorrimenti presenti e le varie formazioni con i corrispondenti spessori. Tutto ciò che vi serve è un foglio di carta millimetrata, una carta geologica, una matita e dei pastelli colorati.

25

Occorrente

  • carta millimetrata, matita, pastelli colorati
35

La prima cosa da fare per iniziare è prendere la vostra carta geologica. In questo esempio voglio mostrarvi come tracciare la sezione geologica compresa tra i punti A e B. Come potete vedere tale linea attraversa varie formazioni geologiche che, a loro volta, sono indicate con diversi colori. Ora non dovete far altro che prendere il vostro foglio di carta millimetrata e accostatelo alla linea AB come mostrato in figura. Tracciate il profilo orografico con l'indicazione, sull'asse verticale a sinistra, delle quote altimetriche. Ora riportate la faglia a sinistra (indicata da una linea rossa con varie tacche).

45

Le tacche servono ad indicare dove la faglia immerge. Nel nostro caso, le tacche, sono a sinistra e quindi la faglia andrà rappresentata come in figura. Disegnatela con un pastello rosso mantenendo un'angolazione di circa 70 gradi. Ora andate più a destra, dove trovate un sovrascorrimento, cioè una faglia a basso angolo. In questo caso abbiamo dei triangolini al posto delle tacche. Disegnate il sovrascorrimento come in figura. Per rappresentare le faglie correttamente basta salire in verticale dal punto di intersezione delle faglie stesse con la linea AB fino ad intercettare il profilo orografico.

Continua la lettura
55

Ora disegnate gli strati all'interno delle faglie, sempre salendo in verticale dai punti di intersezione degli strati stessi con la linea AB (vedi figura). Il simbolo a sinistra simile a una T indica come sono disposti gli strati e la loro pendenza rispetto alla linea della sezione. Nel nostro caso gli strati hanno una pendenza di circa 30 gradi. Disegnate i vari strati come riportato in figura. Per gli spessori consultate l'indice posto alla fine di ogni carta geologica. Colorate gli strati con gli stessi colori della carta geologica. Ecco finita la vostra sezione geologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come riconoscere se un'unità è a reggipoggio o a franapoggio

Università e Master

Università e Master

Meccanica dei fluidi: le equazioni di Hugoniot

Università e Master

Come Rappresentare La Strizione Nel Caso Di Materiali Fragili

Università e Master

Appunti di geomorfologia

Università e Master

Appunti di probabilità e statistica

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese