Come fare una semplice analisi statistica dei dati

Tramite: O2O 20/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La statistica è una disciplina che ha il fine di sintetizzare un insieme più o meno vasto di dati o, più in generale, di informazioni attraverso l'uso di grafici, valori tabellati o parametri specifici. Con l'analisi statistica dei dati otterremo quindi, in modo abbastanza veloce e semplice, le informazioni più importanti di un "campione" che, al fine di garantire risultati corretti, deve essere statisticamente rappresentativo della "popolazione". L'obiettivo della statistica è quello di ottenere delle previsioni o di calcolare bilanci in base a dati numerici, oppure quello di valutare i valori di probabilità con i quali determinati eventi si verifichino. Vediamo come avvicinarci alla statistica con una semplice guida che indicherà come fare una semplice analisi statistica dei dati, con l'ausilio di un foglio elettronico, molto facile da utilizzare e da gestire. Si tratta di un'analisi attraverso la quale sarà possibile comprendere i presupposti dei calcoli della statistica.

28

Occorrente

  • Programma Excel
  • Foglio elettronico
38

Utilizzare il programma Excel

Nel corso di questa guida per stilare una semplice analisi statistica dei dati, utilizzeremo Excel, in quanto uno dei programmi più diffusi, ma le stesse operazioni potranno essere eseguite allo stesso modo su quasi tutti i fogli elettronici. Supponiamo di partire da un database già caricato su Excel. Il semplice software ci offre un elenco abbastanza completo di funzioni statistiche da applicare al nostro campione, alcune molto semplici ed altre più complesse, le quali richiedono certamente una preparazione maggiore sull'argomento. Ci occuperemo delle operazioni più semplici per la nostra analisi dei dati: minimo, massimo, somma, media, mediana e deviazione standard. Vediamo dunque come procedere.

48

Stilare le caratteristiche del campione rappresentativo

Per dare avvio alla elaborazione e all'analisi statistica dei dati, occorrerà innanzitutto rispondere ad alcune domande: da chi è composto il mio campione? Qual è il valore medio di una specifica variabile (come, ad esempio, l?età o l'altezza)? Quali sono i valori di massimo e di minimo che una variabile tende ad assumere? Inoltre, un'analisi statistica dei dati potrà anche dirci molto su quale sia la distanza tra la media e il valore massimo o minimo o su quanti soggetti abbiano una determinata caratteristica. Occorrerà dunque associare a domande come queste, una risposta di tipo numerico. In questo modo si avrà la possibilità di scrivere tutte le statistiche descrittive del campione che si intende rappresentare.

Continua la lettura
58

Calcolare i valori dell'analisi statistica

Partiamo, per comodità, da un campione costituito da 10 elementi. Dopo aver impostato il foglio elettrico per renderlo facilmente leggibile, evidenziamo la cella E3 e, dal menu "Formule", selezioniamo "Altre funzioni" e poi "Statistiche". Dall'elenco scegliamo la funzione "Minimo". Quando comparirà la scheda "Argomenti Funzione", facciamo clic sul quadratino con la freccetta rossa e selezioniamo il nostro campione. Confermiamo la selezione con Invio ed otterremo il risultato cercato. In un caso così semplice può sembrare un calcolo banale, ma se avremo tantissimi valori in più, sarà una funzione statistica molto utile e rapida. Allo stesso modo, possiamo usare tutte le altre funzioni statistiche di Excel e compilare la nostra tabella Analisi Statistica.

68

Effettuare una rappresentazione grafica dei risultati

Per presentare e commentare in modo facilmente leggibile ed esaustivo le informazioni, possiamo passare all'inserimento di alcuni grafici. Ad esempio, potremmo riportare il valore minimo, massimo e la media del campione che abbiamo inteso rappresentare. In questo caso, basterà selezionare le tre funzioni e scegliere, dal menù "Inserisci", la voce "Istogramma". In questo modo otterremo subito il grafico che, successivamente, potremmo poi colorare a nostro piacimento.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Statistica: come standardizzare una distribuzione normale

Università e Master

Come si calcola il Coefficiente di Variazione in statistica

Università e Master

Università e Master

Come passare l’esame di analisi matematica I

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Analisi Matematica Due

Università e Master

Come calcolare l'interferenza in un'analisi genetica

Università e Master

Come si esegue un'analisi metallografica

Università e Master

Come calcolare la distribuzione marginale