Come fare una semplice analisi statistica dei dati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La statistica è una disciplina che ha il fine di sintetizzare un insieme più o meno vasto di dati o, più in generale, di informazioni attraverso l'uso di grafici, valori tabellati o parametri specifici. Con l'analisi statistica dei dati otterremo quindi, in modo abbastanza veloce e semplice, le informazioni più importanti di un "campione" che, al fine di garantire risultati corretti, deve essere statisticamente rappresentativo della "popolazione". L'obiettivo della statistica è quello di ottenere delle previsioni o di calcolare bilanci in base a dati numerici, oppure quello di valutare i valori di probabilità con i quali determinati eventi si verifichino. Vediamo come avvicinarci alla statistica con una semplice guida che indicherà come fare una semplice analisi statistica dei dati con l'ausilio di un foglio elettronico, molto facile da utilizzare e da gestire. Si tratta di un'analisi di esempio attraverso la quale sarà possibile comprendere i presupposti dei calcoli della statistica.

25

Occorrente

  • Pc
  • Foglio elettronico (Excel)
35

Nel corso di questa guida per fare una semplice analisi statistica dei dati, utilizzeremo Excel, in quanto uno dei più diffusi, ma le stesse operazioni possono essere eseguite allo stesso modo su quasi tutti i fogli elettronici. Supponiamo di partire da un database già caricato su Excel. Il semplice software ci offre un elenco abbastanza completo di funzioni statistiche da applicare al nostro campione, alcune molto semplici ed altre più complesse che richiedono certamente una preparazione maggiore sull'argomento. Ci occuperemo delle operazioni più semplici per la nostra analisi dei dati: minimo, massimo, somma, media, mediana e deviazione standard.

45

Partiamo, per comodità, da un campione costituito da 10 elementi. Dopo aver impostato il foglio elettrico per renderlo facilmente leggibile, evidenziamo la cella E3 e, dal menu "Formule", selezioniamo "Altre funzioni" e poi "Statistiche". Dall'elenco scegliamo la funzione "Minimo". Compare la scheda Argomenti Funzione, facciamo clic sul quadratino con la freccetta rossa e selezioniamo il nostro campione. Confermiamo la selezione con Invio ed otterremo il risultato cercato. In un caso così semplice può sembrare un calcolo banale, ma se avremo 2000 valori sarà una funzione statistica molto utile e rapida. Allo stesso modo, possiamo usare tutte le altre funzioni statistiche di Excel e compilare la nostra tabella Analisi Statistica.

Continua la lettura
55

Per presentare in modo facilmente leggibile le informazioni possiamo inserire dei grafici. Ad esempio, potremmo riportare il valore minimo, massimo e la media del campione. Basta selezionare le tre funzioni e scegliere, dal menù "Inserisci", la voce "Istogramma" ottenendo subito il grafico che potremo poi colorare a nostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di statistica

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Esercizi di statistica e probabilità

Università e Master

Appunti di probabilità e statistica

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica

Università e Master

Statistica: teorema del prodotto per eventi dipendenti

Università e Master

Statistica: come standardizzare una distribuzione normale

Università e Master

Come analizzare dei dati genetici con il test del chi-quadrato