Come fare una ricerca per la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scuole di ogni ordine e grado si stanno rendendo conto sempre di più dell'importanza di testare la capacità degli studenti di fare ricerca.  Purtroppo questa consapevolezza non è sempre accompagnata da spiegazioni esaustive, così, soprattutto nel caso degli studenti più giovani, si è costretti a improvvisare, col rischio di sbagliare.
Fare ricerca nel vero senso della parola è un onere riservato agli accademici con dottorato di ricerca, ma in questo breve articolo cercheremo di gettare le basi e scoprire come fare una ricerca per la scuola.

25

La prima cosa da fare, prima ancora di cominciare a fare ricerca, è capire davvero qual è il tema del nostro studio, escludendo tutto ciò che non lo è.
Può sembrare una tautologia, ma quando si fa ricerca, soprattutto se il tema ha carattere interdisiplinare, il primo rischio è quello di andare fuori tema. Appena il/la professore/ssa vi assegnerà il compito, non abbiate timore e chiedete di essere più specifici.

35

Una volta che avrete chiari i limiti entro i quali potrete muovervi, sarà ora di cominciare la vera ricerca, quella dei materiali da leggere!
A meno che non abbiate già un manuale che tratta l'argomento di cui dovete occuparvi, non esitate ad andare su google. Tuttavia non dovete fermarvi a Wikipedia né tantomeno ai primi risultati! Leggete, velocemente, almeno i primi dieci, per farvi un'idea dei contenuti. Una volta che avrete raccolto qualche idea di base, cercate di nuovo, ma su google scholar e/o google libri: funzionano esattamente come google, ma il primo seleziona solo risultati di tipo accademico, mentre sul secondo potrete leggere i passi dei libri che vi interessano senza bisogno di comprarli o di andare in biblioteca.

Continua la lettura
45

Adesso dovete selezionare il materiale che vi sembra più adatto: non limitatevi alla scelta di una sola fonte, cercate di variare: magari usate wikipedia per avere una panoramica generale dell'argomento, che poi approfondirete con un manuale apposito che avrete trovato su google scholar o con il blog di uno specialista, a seconda dell'ambito di ricerca.
È importante prendersi del tempo per leggere e rileggere ogni cosa, e per fare in modo che le nozioni si sedimentino lentamente nel vostro cervello: solo così sarete in grado di sentirvi ed essere padroni della materia, requisito indispensabile per cominciare a scrivere e organizzare i vostri concetti. Occorre una grande sicurezza per scartare alcuni argomenti e decidere di inserirne altri.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fermatevi ai primi link che trovate su google

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola

Superiori

Come prepararsi per il ritorno a scuola

Superiori

Le migliori scuse per non andare a scuola

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola