Come fare una ricerca bibliografica per la tesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Numerosi sono gli studenti che decidono di intraprendere la carriera universitaria subito dopo il conseguimento del diploma, sebbene ciò comporta moltissimo impegno e pazienza. Infiniti parono gli esami ed i vari tirocini. Ma nulla è lungo ed estenuante come la tesi di laurea, specialmente le varie ricerche bibliografiche; pertanto ogni laureando desidererebbe essere in possesso di una bacchetta magica per poter raggiungere l'obiettivo preposto. In questa guida troverete i consigli necessari su come fare una ricerca bibliografica per la tesi.

25

Prima di gettarsi a capofitto sui vari testi, è importante rivolgersi al docente scelto e se possibile ai vari conservatori, presentandosi al colloquio con le argomentazioni principali che si intendono affrontare durante la stesura della materia concordata. Molto spesso, i referenti, conoscendo i temi scelti, forniscono validi aiuti con una lista di libri da cercare nei dipartimenti di ateneo e nelle relative biblioteche. Nel caso in cui non sono presenti biblioteche, è possibile verificare se siano in commercio, così da poterli ordinare.

35

Successivamente è possibile fare affidamento ad Internet, il quale ha cambiato le abitudini di moltissimi studenti, entrando anche nel linguaggio scolastico e mutando i metodi di ricerca per le bibliografie e molto spesso portando anche diversi vantaggi. Sfruttando la rete e le varie tecnologie si può agire in due modi differenti ma affidabili. Il primo metodo consiste nel ricercare l'argomento che si intende sviluppare nei principali motori di ricerca, segnando i vari manuali proposti valutando, ovviamente, i più adatti. Il secondo metodo è quello più immediato, ossia necessita dell'utilizzo dei social network, i quali grazie a una richiesta condivisa a più contatti può offrire suggerimenti da parte di terzi. In entrambi i casi, una volta ottenuti i nomi dei libri che sembrano più adatti, basta effettuare l'ordine online oppure attraverso la propria libreria di fiducia.

Continua la lettura
45

Un altro suggerimento riguarda le librerie. Questo perché nel mercato esistono negozi specializzati nella vendita di manuali universitari, e recarsi sul posto potrebbe essere utile per chiedere ai titolari indicazioni in merito all'argomento scelto per la tesi.

55

Ultimo suggerimento è quello di recarsi al Comune della propria città, chiedendo la lista delle associazioni e delle cooperative presenti nella provincia. Questi Enti sono coordinati da personalità molto informate sulla disciplina con cui divulgano la loro realtà, per questo è molto utile far loro una visita e chiedere qualche informazione su manuali rari o su qualche notizia utile per la ricerca bibliografica della tesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Cercare I Testi Per La Tesi Su Google Libri

Università e Master

Come fare le citazioni bibliografiche per la tesi

Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

Guida al dottorato di ricerca

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come prepararsi alla discussione della tesi