Come fare una relazione di chimica

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per chi si inoltra per la prima volta nello studio della chimica, questa materia scientifica potrà sembrare ostica. Se non addirittura inaccessibile. Eppure i suoi elementi sono affascinanti e tutti concatenati. Tali da diventare, con lo studio e la passione, quasi come un raffinato gioco d'intelligenza. Con le esperienze di laboratorio ciò che si studia viene poi messo in pratica. Nell'ambito proprio di una dimostrazione di chimica si richiede anche la compilazione di una relazione. La sua stesura consentirà di esprimere e di chiarire i concetti di chimica. Per fare una relazione di chimica, è necessario comprendere l'esperimento. E, conseguentemente, riprodurlo senza difficoltà. Vediamo dunque, qui di seguito, come fare una relazione di chimica in modo semplice e lineare.

29

Occorrente

  • Carta, penna, osservazione, studio e pratica.
39

Il titolo

Per fare una relazione di chimica, occorrerà l'attribuzione di un titolo. Adoperiamoci perché questo sia chiaro e sintetico. Di modo che, già nell'immediato, si abbia l'idea dell'argomento della relazione di chimica. Sarà bene usare delle vere e proprie parole chiave. Come, ad esempio: "Misurazione del pH".

49

L'obiettivo

Per fare una relazione di chimica, il secondo passo è l'obiettivo. Ovvero lo scopo per il quale si effettua l'esperimento. Con una buona rielaborazione, oppure con lo sviluppo del titolo stesso, si potranno ottenere degli efficacissimi risultati. Nel caso in cui gli argomenti siano più di uno, bisognerà precisarli tutti. In tal modo, si renderà meglio l'idea del fine di quel determinato esperimento.

Continua la lettura
59

I materiali

Per fare una buona relazione di chimica, è necessaria l'indicazione dei materiali usati per l'esperimento. Occorrerà dunque elencare tutti gli strumenti e le sostanze chimiche adoperati. L'elenco delle sostanze chimiche dovrà essere completo del nome per intero, con relativa formula chimica. Oltre alla concentrazione ed alla quantità indispensabili per il loro utilizzo. Per ciò che concerne gli strumenti, occorrerà la precisazione di tutta l'apparecchiatura. Come, ad esempio, degli strumenti per misurare (bilancia, termometro). Oppure della vetreria (becher, cilindri, bacchette). O ancora, degli strumenti di prelievo (pipette, pinzette).

69

Il procedimento

Per la nostra relazione di chimica, bisognerà descrivere bene il procedimento. A tal fine, per una chiarezza completa, fare una divisione dei punti del procedimento è fondamentale. Ogni punto dovrà tuttavia essere sintetico e contestualmente chiaro. Occorrerà anche completarlo con le proprie personali considerazioni ed osservazioni.

79

L'elaborazione dei dati

Infine, per fare una relazione di chimica, è importante l'elaborazione dei risultati. In questa fase si prevede la compilazione di tabelle. Oppure l'inserimento di grafici che contengano i dati numerici relativi all'esperimento. È assolutamente opportuno indicare anche le formule che hanno portato alla conclusione. La parte conclusiva conterrà proprio i risultati finali dell'esperimento eseguito. Un confronto fra i risultati finali e gli obiettivi iniziali sarà utile per il rilievo di eventuali anomalie. http://www.chimica-online.it/download/come-scrivere-relazione.htm.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ogni difficoltà, chiedere consiglio al docente di chimica.
  • Completare la relazione con la data della presentazione ed i propri dati personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di chimica: la concentrazione e le soluzioni sature

Superiori

Come svolgere una relazione di laboratorio

Superiori

Appunti di cinetica chimica

Superiori

Appunti di chimica: le leggi dei gas

Superiori

Appunti di chimica organica

Superiori

Nozioni elementari di chimica

Superiori

Appunti di chimica

Superiori