Come fare una recensione di un film

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Almeno una volta, capita di consultare le recensioni scritte da altre persone prima di scegliere un film da vedere. In questo modo, tramite le opinioni di altri utenti che hanno già visto i film di vostro interesse, potrete scegliere più facilmente quello da vedere. Se siete degli amanti dei film e vi piacerebbe essere voi stessi a scrivere queste recensioni, allo dovrete necessariamente conoscere alcune particolari tecniche che vi permetteranno di redigere correttamente le vostre recensioni. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come fare una recensione di un film passo dopo passo, adottando tutte le varie tecniche utili nella stesura di quest'ultima.

26

Occorrente

  • taccuino, penna e computer
36

Il primo passo fondamentale per scrivere una recensione è quello di guardare il film con particolare attenzione. Sarà indispensabile, durante la visione del film, prendere degli utili appunti; su un taccuino segnate tutti gli aspetti che più vi colpiscono, come ad esempio lo sviluppo della trama, una scena in particolare e/o un personaggio, sia in positivo che in negativo. Questo metodo vi aiuterà certamente a ricordare, anche a mente fredda, le impressioni e le emozioni che durante la visione avevate provato. Al termine della visione del film, se possibile, iniziate a scrivere una bozza della recensione, dividendola in due parti: la prima dovrà essere quella "obiettiva", mentre la seconda sarà quella "soggettiva e critica".

46

La prima parte della recensione dovrà servire a presentare il film e dovrà rimanere puramente obiettiva. Scrivete le informazioni principali sul film: i nomi del regista e degli attori protagonisti, la casa di produzione, l'anno di uscita nelle sale, la durata ed eventualmente l'autore della colonna sonora. Dopo avere presentato il film in generale, procedete con la descrizione della trama enfatizzando l'attenzione sui personaggi, senza però svelare i colpi di scena o la conclusione del film stesso.

Continua la lettura
56

Conclusa la prima parte della recensione, continuate raccontando al lettore che cosa il film vi ha comunicato durante la visione. Scrivete se il film è stato semplice da seguire o la trama è stata troppo complicata e intricata, se gli attori sono riusciti ad esprimere il carattere dei diversi personaggi o questi sono stati troppo deboli e poco caratterizzati, se il film ha tenuto alta la vostra attenzione oppure vi ha annoiato e stancato. In poche parole, dovrete comunicare ai lettori la vostra opinione e il vostro giudizio e concludete dando un voto complessivo al film. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conclusa la prima parte della recensione, continuate raccontando al lettore che cosa il film vi ha comunicato durante la visione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere la recensione di un libro

Superiori

Come fare una recensione

Superiori

Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Superiori

Come scrivere una recensione di un disco

Superiori

Come recensire una silloge poetica

Superiori

Come scrivere una relazione scolastica

Superiori

Grazia Deledda: biografia e opere

Superiori

Come scegliere un buon libro da leggere