Come fare una recensione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si ha una passione per la scrittura e si ha voglia di farsi conoscere vale la pena cimentarsi nella stesura di una recensione. La parola recensione deriva dal latino "recensere" che vuol dire passare in rassegna. Infatti, essa costituisce l'esame critico, in forma di articolo, di un'opera letteraria oppure scientifica di recente pubblicazione. Lo scopo della recensione è quello di appassionare il lettore e di rivelare tratti del proprio pensiero. Cioè bisogna cercare di persuaderlo ad acquistare un libro, vedere un film, ecc. In tutti i casi il giudizio può essere condiviso oppure criticato dagli utenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare una buona recensione.

25

Recensione libro

La recensione deve avere una lunghezza di 2/3 cartelle; queste ultime devono essere di circa 2000 battute ciascuna. Il linguaggio deve essere semplice se è indirizzata ad un pubblico generico. Mentre il linguaggio deve essere settoriale se è indirizzata ad un pubblico di specialisti. Per quanto riguarda i libri la recensione deve contenere tutti i dati per identificare l'opera. La recensione può avere un titolo; bisogna indicare: nome e cognome dell'autore, luogo di edizione, casa editrice, anno, numero di pagine, codice IBAN e prezzo. Il titolo deve essere coerente con il contenuto della recensione e deve riassumere in pochissime parole l'argomento trattato.

35

Recensione filmica

La stesura della recensione va fatta dopo aver preparato una scaletta. È consigliabile fare periodi brevi e concisi e parlare direttamente dell'argomento. Non è opportuno tergiversare su cose che possono portare fuori tema, anche se sono correlate a ciò che è stato scritto. Se si tratta di una recensione di un libro è importante la grammatica; bisogna evitare errori di ortografia e/o di punteggiatura. Si può spendere qualche parola sul genere del libro, sullo stile e sul linguaggio che è stato adoperato altrimenti la lettura potrebbe risultare abbastanza difficoltosa. Se la recensione è filmica è opportuno soffermarsi sulle tecniche espressive, sulla regia, attori, costumi, fotografia e sceneggiatura. È essenziale che qualsiasi giudizio venga espresso sia motivato; nei libri attraverso citazioni di brani tratti dall'opera. Eventuali indicazioni bibliografiche devono essere poste tra parentesi tonde.

Continua la lettura
45

Controllo recensione

Infine, bisogna concludere la recensione. È opportuno chiudere l'articolo dopo aver chiarito tutti i punti del discorso. In caso contrario il lettore ha dei dubbi e non sa come colmarli. Bisogna esaminare sia i punti deboli che quelli di forza dell'opera. È preferibile spiegare per quale pubblico è indicata l'opera. Si può anche decidere di assegnare un punteggio numerico al libro. Ad esempio un pollice in su o in giù oppure una classificazione basata su cinque stelle. È consigliabile lasciare da parte la recensione per qualche giorno e poi riprenderla a mente fresca. In seguito bisogna controllare più volte le citazioni e le fonti per verificare se sono corrette. Un particolare controllo va fatto per la grammatica e la grafia. Una pessima grammatica ed una grafia inaccurata danneggiano una recensione di qualità. Il lettore deve notare il grande talento di scrittore; in questo modo probabilmente decide di proporre la stesura di contenuti per il suo sito web o blog.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere il libro più volte
  • scrivere appunti
  • utilizzare un registratore vocale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Come fare una recensione di un film

Superiori

Come scrivere una recensione di un disco

Superiori

Come recensire una silloge poetica

Superiori

Grazia Deledda: biografia e opere

Superiori

Le avanguardie artistiche del '900

Superiori

Come analizzare un testo narrativo