Come fare una recensione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete la passione per la scrittura ed intendete farvi conoscere sul web con la possibilità di essere poi convocati dai titolari di un blog o di un sito, interessati alla vostra abilità, per cominciare vale la pena cimentarsi nella stesura di recensioni. Si tratta in definitiva di esprimere un parere su qualche oggetto, oppure su un libro o un film. In tutti i casi il giudizio può essere condiviso o criticato da altri utenti attraverso un forum specifico per questa tipologia di recensione. Nei passi successivi vediamo dunque come fare una buona recensione di un determinato prodotto.

24

Incominciamo dal titolo: bisogna scegliere qualcosa che attiri l'attenzione della gente e la invogli a leggere ciò di cui state parlando. Inoltre non deve essere incoerente con il contenuto della recensione che andrete a scrivere ma, bensì, dovrà riassumere in pochissime, e sottolineo pochissime, parole l'argomento trattato.

34

Parliamo ora della stesura dell'articolo. Innanzitutto cercate di fare periodi brevi e concisi in cui parlate direttamente dell'argomento, senza tergiversare su cose che andrebbero fuori tema, anche se sono correlate a ciò che state scrivendo. Per quanto riguarda il tipo di linguaggio, questo dipende soprattutto dal pubblico per cui scrivete la recensione, poiché si può utilizzare sia una scrittura un po' più informale, se si tratta di un'editore che vuole pubblicare ciò di cui avete parlato, che un linguaggio molto più colloquiale se, ad esempio, possedete solamente un blog personale in cui volete parlare di ciò che più preferite. Importante è anche la grammatica; infatti, bisogna evitare errori di ortografia e/o di punteggiatura, altrimenti la lettura potrebbe risultare molto più difficoltosa. Cercate inoltre di variare le parole durante le frasi, quindi usate molti sinonimi, cosi da rendere il discorso più scorrevole e piacevole.

Continua la lettura
44

Infine parliamo della conclusione. Non chiudete mai l'articolo senza prima aver chiarito tutti i punti del discorso, altrimenti il lettore, una volta finito, avrà dei dubbi in sospeso e non saprà come colmarli. Cercate, quindi, di terminare la stesura parlando di tutto ciò che è necessario, a meno che non avete intenzione di parlare di qualcosa in più articoli. In questo caso, utilizzate un finale che porti il lettore a proseguire la lettura magari proprio con l'articolo successivo, in modo che possa notare il vostro grande talento di scrittore, ed assumervi per la stesura di contenuti per il suo personale sito web o blog.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Come fare una recensione di un film

Superiori

Come fare una recensione

Superiori

Come scrivere una recensione di un disco

Superiori

Come recensire una silloge poetica

Superiori

Grazia Deledda: biografia e opere

Superiori

Come scegliere un buon libro da leggere

Superiori

Italo Calvino: vita e opere