Come Fare Una Parafrasi Di Un Testo Poetico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Comprendere un testo poetico, come sappiamo, rappresenta un'operazione relativamente complicata, sopratutto se è datato 1700 o 1800. Per tentare di ovviare a questo genere di problema, viene utilizzata una soluzione abbastanza semplice da mettere in pratica, che consiste nella cosiddetta parafrasi. Quest'ultima viene usata sopratutto dagli studenti che si trovano a sostenere degli esami oppure dei compiti in classe. Nei seguenti passi di questa guida vi spiegheremo come strutturare la parafrasi.

26

Occorrente

  • Dizionario
  • Foglio di brutta
  • Dizionario dei sinonimi
36

Leggere il testo

Per prima cosa, vogliamo cominciate dicendo che ciascuno studente (sia universitario che liceale) dovrebbe avere una buona dose di pazienza e di calma per ottenere una buona spiegazione della poesia. I passi da seguire per effettuare nel migliore dei modi una parafrasi precisa e corretta sono pochi e semplici. Il primo è quello di leggere il testo ed accertarsi, in questa maniera, di essere a conoscenza di tutte quante le parole, o meglio, del loro significato. Ad esempio, se sono presenti alcune parole difficili o di cui non si conosce il significato è buona regola consultare il dizionario.

46

Usare il dizionario

Per le definizioni meno difficili oppure di lessico comune, per non utilizzare i medesimi termini, è possibile cercare delle parole equivalenti, aiutandosi con il dizionario dei sinonimi. Nel caso in cui non si avesse a disposizione un comune dizionario dei sinonimi e contrari, è sufficiente acquistarlo. Il secondo passo da compiere è quello di rileggere nuovamente il testo con le modifiche apportate. Conseguentemente, è necessario apportare ulteriori modifiche dove il testo presenta la non regolarità della grammatica, o dove il contenuto dovesse avere una irregolarità nel tempo dello svolgimento delle azioni.

Continua la lettura
56

Scrivere la parafrasi

A questo punto dovrete semplicemente applicare tutte le regole e le modifiche elencate poc'anzi. Pertanto prendete carta e penna ed iniziate a trascrivere la parafrasi di un testo poetico. Fatelo però utilizzando parole e frasi più gettonate nell'uso comune al giorno d'oggi. In particolare per le frasi, ricostruitele dando un ordine alle parole quanto meno più fedele possibile. Infatti, leggendo la parafrasi, non vi deve dare l'impressione di essere una sorta di traduzione. Deve apparire scorrevole alla lettura e sembrare quasi un ex-novo. Pertanto semplificate magari delle frasi originarie, oppure specificate i soggetti o i verbi. Insomma, specificate quegli elementi che nel testo poetico vengono sottintesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di utilizzare tutto il tempo a vostra disposizione se siete di fronte ad un compito o esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Superiori

Come Fare Una Parafrasi

Superiori

San Martino del Carso: parafrasi e commento

Superiori

Il pianto antico di Carducci: parafrasi e commento

Superiori

Come parafrasare un testo epico

Superiori

Come redigere un'analisi testuale

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Superiori

Come fare l'analisi del testo in inglese