Come Fare Una Parafrasi
Introduzione
La Parafrasi costituisce la riscrittura di un testo secondo modalità diverse da quelle del testo di partenza, mantenendone intatto il significato letterale. Si tratta di una tipologia di scrittura utilizzata soprattutto a scuola e nelle università con indirizzo di lettere e filosofia e consente di analizzare e comprendere i testi degli antichi scrittori, come ad esempio la Divina Commedia di Dante Alighieri. Analizzando quindi i vari versi, soprattutto poetici di svolge un'analisi letteraria del testo, quindi vediamo come fare una parafrasi.
Occorrente
- un testo
- vocabolario della lingua italiana
- dizionario dei sinonimi e contrari
Gli scrittori di un tempo hanno una tipologia espressiva chiaramente diversa rispetto a quella odierna. È importante iniziare con un'attenta lettura del testo, cercando di comprendere il significato principale della poetica. Se necessario ripetere più volte la lettura. Dopo ripetete i medesimi argomenti trattati nel testo di partenza, controllando di non averne dimenticato alcuno, ma senza aggiungerne di nuovi. Poi ricalcate la struttura del testo di partenza, mantenendo l'ordine di disposizione degli argomenti.
Semplificate, se necessario, la sintassi, modificando la posizione delle parole (per esempio eliminando le inversioni), evitando le ripetizioni, completando le ellissi, spiegando o sostituendo i connettivi. Si possono modificare, se necessario, anche la punteggiatura oppure potete spiegare le metafore, specialmente nei testi poetici.
Per migliorare la comprensione del testo ci si può avvalere dell'uso del dizionario italiano, che sarà un valido aiuto per esplicare le parole più complesse. A sua volta sarà di maggior aiuto il dizionario dei sinonimi e dei contrari che consentirà di sostituire i vocaboli più complessi con parole più semplici e simili al linguaggio comune.
La parafrasi è caratterizzata quindi da intento "umile": quello di affiancare a un testo di partenza giudicato difficile (in quanto scritto in italiano antico o letterario) una versione in prosa corrente che ne appiani le difficoltà lessicali e semantiche (sostituendo o illustrando parole difficili), sintattiche (trasformando frasi complesse in frasi lineari) o contenutistiche (spiegando nomi e dati poco noti). Il fondamentale presupposto della parafrasi è rappresentato dalla esatta comprensione del testo di partenza in tutti i suoi particolari e la capacità di rendere comprensibile quel testo a un pubblico diverso da quello per il quale è stato concepito. Il processo di parafrasi prevede dunque operazioni come la ricostruzione sintattica, la sostituzione degli arcaismi, l'esplicitazione delle figure retoriche; nel testo poetico, la struttura non deve esser alterata, mantenendo i versi della stessa lunghezza.
Guarda il video
Consigli
- Analizzare frase per frase