Come fare una ossimercuriazione riduzione

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo degli amanti della chimica, oppure siamo degli studenti di questa bellissima materia e ci piacerebbe approfondire alcuni particolari argomenti, potremo sfruttare tutte le potenzialità offerte da internet.
Sul web, infatti, troveremo con molta facilità tantissime guide che ci spiegheranno tutti gli argomenti che ci interessano di questa particolare materia, permettendoci di comprendere alla perfezione anche gli argomenti più complessi.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente una ossimercuriazione riduzione.
L'ossimercuriazione riduzione è una particolarissima reazione che ci permetterà di ottenere degli Alcoli, ossia dei composti organici costituiti da un gruppo ossidrilico.

26

Occorrente

  • attrezzatura da laboratorio
36

Prima di iniziare la reazione è importante che ripetere in maniera molto approfondita la stereochimica della famiglia degli alcheni così da essere preparati al lavoro che stiamo per iniziare, inoltre dovremo esercitarci a scrivere la formula dell'acetato di mercurio, che ci servirà per iniziare la reazione. Per poter attaccare l'alchene dovremo utilizzare Hg OC=OCH3.

46

Leghiamo l'acetato di mercurio al carbonio meno sostituito del nostro alchene, in questo caso un 2-metil-2-butene può andare benissimo. Doobbiamo ottenere un intermedio che abbia il carbonio più sostituito dell'alchene e l'HgOAc carichi parzialmente positivi e parzialmente legati tra loro. Adesso facciamo attaccare il carbonio carico parzialmente positivo dall'ossigeno di una molecola di H2O.

Continua la lettura
56

A questo punto dovremo ottenere un alcol protonato che abbia perso il legame parziale tra carbonio e HgOAc. Per ottenere l'alcol vero e proprio ci basterà deprotonare il tutto eliminando un protone H. La reazione non è ancora finita, infatti dovremo eliminare l'acetato di mercurio dalla molecola e per farlo ci basterà ridurre mediante NaBH4. Ora, se abbiamo letto attentamente tutti i passi di questa guida dovremmo essere in grado di fare, senza troppi problemi, una ossimercuriazione riduzione.
Se non siamo molto esperti con questo tipo di operazioni, chiediamo aiuto ad un professionista che saprà fornirci tutti i dettagli per l'esecuzione della reazione e potrà seguire il nostro esperimento, mostrandoci direttamente tutti i passaggi corretti che dovremo eseguire.
In questo modo potremo piano piano acquisire maggiore sicurezza ed alla fine riusciremo ad eseguire i vari esperimenti anche da soli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare La Riduzione Di Aldeidi E Chetoni

Università e Master

Come bilanciare una reazione chimica di ossido-riduzione

Università e Master

Riduzione al primo quadrante e applicazione degli archi associati

Università e Master

Come effettuare la riduzione e l'ossidazione dell'oro

Università e Master

Come Ottenere Un Etere Mediante Alcossimercuriazione

Università e Master

Come Effettuare La Reazione Di Cannizzaro

Università e Master

Come compilare l'autocertificazione per l'università

Università e Master

Appunti di chimica: autossidazione radicalica