Come fare una mappa sulla Rivoluzione Industriale

Tramite: O2O 20/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Nella storia contemporanea, uno degli avvenimenti più importanti è la cosiddetta Rivoluzione Industriale. Questo processo di intensi cambiamenti durò per quasi un secolo e partì dalla Gran Bretagna. La Rivoluzione Industriale vide l'avvento di enormi cambiamenti nei processi produttivi. Di fatto l'economia globale mutò enormemente, trasmettendo i suoi vantaggi per tutto il mondo industrializzato. Questo è un argomento importante da conoscere anche a scuola. Ma non è certo facile memorizzare un secolo di cambiamenti così radicali. Ad aiutarci in questo obiettivo ci sono le mappe concettuali. Ma come fare una mappa efficace su questo argomento? Scopriamolo in pochi passaggi.

27
Occorrente
  • Libri di storia contemporanea e moderna
  • Fogli di carta
  • Penne e matite
  • Un computer
  • Una stampante
37

Individuare i nodi cruciali dell'argomento

Il vantaggio di una mappa concettuale sta nel racchiudere grandi temi in forma sintetica. La mappa parte da un grande tema principale, per poi ramificarsi in concetti schematici. Online potremo trovare tanti esempi da seguire. Ma in linea di massima la struttura è sempre la stessa. Per la Rivoluzione Industriale dobbiamo prima individuare delle fasi fondamentali. Delle caratteristiche portanti da cui si ramifica tutto il resto. Il nucleo dell'argomento può essere il luogo da cui tutto originò: la Gran Bretagna. Da qui possiamo far partire tre grandi macro-ramificazioni. La Rivoluzione Industriale si divise infatti in due grandi fasi: la prima Rivoluzione e la seconda.

47

Sviluppare il primo macro-ramo

La prima Rivoluzione iniziò all'incirca nel 1780 e terminò nel 1830. Questo sarà lo snodo principale della nostra prima macro-ramificazione. Sviluppiamola sulla parte sinistra del foglio, partendo dal nucleo centrale della Gran Bretagna. Dallo snodo della prima Rivoluzione svilupperemo altri nodi. Questi rappresenteranno le conquiste più rilevanti della prima Rivoluzione. La lavorazione delle materie prime, come il ferro e il carbone. Ma anche le conseguenze nefaste di un cambiamento sconosciuto. Comparirono, infatti, delle gravi malattie a causa dell'estrazione non sicura del carbone.

Continua la lettura
57

Esporre secondo e terzo macro-ramo

Sul lato destro della mappa sviluppiamo il nodo della seconda Rivoluzione (1856-1878). Questa fase, seppur breve, fu quella maggiormente ricca di scoperte e novità. Si concepirono nuove tecnologie, come la lampadina, il telefono o il motore a scoppio. Ma si scoprirono anche alcuni vaccini e l'efficacia degli analgesici. Mutamenti epocali in tecnologia e medicina. L'innovazione e il progresso portò a una nuova stabilità economica. Nella parte bassa e centrale del foglio possiamo dunque riepilogare tutti i cambiamenti. L'aumento dei consumi con una nuova crescita demografica. La nascita (non necessariamente positiva) di nuove classi sociali. La conseguente nascita dei sindacati. Le produzioni in massa di beni. Lo sviluppo dell'urbanizzazione e dei mezzi di trasporto.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se dobbiamo esporre la mappa ad una commissione, prepariamo la stessa digitalmente con l'ausilio di un PC. Possiamo produrre una presentazione animata con software come Power Point o delle slide statiche con editor di testo e immagini. Il risultato sarà più professionale e facile da mostrare.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare una mappa sulla Rivoluzione Francese

Elementari e Medie

I principali eventi della Rivoluzione Francese

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale

Elementari e Medie

Le cause della Rivoluzione Americana

Elementari e Medie

Come leggere una mappa geografica

Elementari e Medie

Come memorizzare le date di storia