Come fare una mappa sulla Rivoluzione Francese
Introduzione
Le mappe concettuali sono degli schemi in grado di racchiudere una quantità di concetti importanti. Quest'ultimi sono connessi tra loro come delle carte geografiche. Elaborare una mappa concettuale vi assicura molteplici vantaggi. Cominciando dal concetto principale, situato al centro della mappa che viene immediatamente evidenziato rapidamente. Creando già dal principio una chiara visione dell'argomento che si deve studiare. In questo caso la Rivoluzione francese, uno degli avvenimenti più significativi della storia che avvenne dal 1789 e il 1799. Nella seguente guida vi spiego come fare una mappa sulla Rivoluzione Francese.
Occorrente
- Atlante storico
- Foglio
- Riga
- PC
- Programma
- Matita
- Libro di storia
Convocazione degli Stati Generali
La prima cosa che dovete individuare è il concetto chiave (detto anche stimolo). Iniziate a disegnare una figura ovale al centro del foglio. Dopodiché scrivete all'interno l'avvenimento che dovete trattare comprese le date, (Rivoluzione francese 1789- 1799). In seguito aggiungete un'altra figura ovale di dimensione minore scrivendo: Convocazione degli Stati generali. Questo rappresentava l'organo il in cui era costituita la società francese: nobiltà, clero e terzo Stato. In questo frangente la grave situazione della Francia, costrinse re Luigi XVI a convocare gli Stati generali, l'assemblea dei rappresentati dei tre Stati, per prendere decisioni sulle tasse. Inserito il punto, congiungete una linea tra le due icone e continuate a costruire la mappa. Inserendo altri ovali che contengono riferimenti legati a queste voci: 5 maggio 1789 e cahiers de doléances.
Assemblea Nazionale Costituente
Dopodiché aggiungete nuove idee e concetti collegati alla parola chiave. Collegando a sua volta le linee, in base ai rapporti. Infine potete anche chiarire il raccordo tra un concetto all'altro, scrivendo la parola legame sulla linea di congiunzione. Quindi disegnate un'altra figura, allegando l'avvenimento che segue dopo le prime riunioni. Qui i rappresentanti del terzo Stato abbandonarono gli Stati Generali e si proclamarono "Assemblea Nazionale Costituente". Sostenendo che da soli, rappresentavano tutto il popolo francese.
Presa della Bastiglia
A questo punto aggiungete l'icona che riporta voce: Presa della Bastiglia. Questo evento provoca la Rivoluzione Francese. Il timore che il re volesse far arrestare i rappresentanti del terzo Stato, fece scoppiare la rivolta a Parigi. Il 14 luglio 1789 la folla, infatti assali la Bastiglia, la prigione in cui venivano rinchiusi i nemici del re. Dalla capitale la rivolta si estese alle campagne. I contadini distruggono i registri e i documenti in cui erano annotati i loro obblighi feudali.
Dichiarazione del diritto dell'uomo e del cittadino
Per concludere aggiungete la voce Dichiarazione del diritto dell'uomo e del cittadino. Il 26 agosto 1789 l'Assemblea Nazionale approvò la Dichiarazione, in cui si affermavano gran parte dei principi che ancora oggi sono la base della Costituzione dei moderni Stati democratici. Quindi in seguito, inserite le figure contenenti i seguenti contenuti: Costituzione - settembre 1791 - Monarchia Costituzionale. Infine aggiungete le ultime tre fasi della Rivoluzione Francese: Repubblica 1792 - Terrore - Direttorio 1794. Inserendo queste voci, all'interno dei singoli riquadri.
Guarda il video
Consigli
- Scrivete in stampatello o in modo molto chiaro i concetti
- Scrivete ordinatamente le parole legame sulle linee
- Racchiudete tutti i concetti chiave sugli ovali