Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni studente, di qualsiasi età e percorso di studi, almeno una volta nella vita avrà schematizzato un testo da imparare. Quando si ha una mole piuttosto consistente di informazioni da studiare, magari per prepararsi ad un esame importante o ad una semplice interrogazione, utilizzare degli schemi è un metodo molto utile per memorizzare. Questi schemi possono essere utilizzati praticamente per tutte le materie letterarie ed umanistiche: storia, geografia, antologia, filosofia e molte altre ancora. Il loro nome corretto è mappe concettuali. Ecco un'utile guida su come fare una mappa concettuale di un testo narrativo. Buona lettura e...buona mappa!

27

Occorrente

  • Carta e penna
  • Pc
  • Mirosoft Word o software per creazione mappe concettuali
37

Le mappe concettuali furono teorizzate per la prima volta da Novak, intorno al 1970. Esse permettono di rappresentare su carta o sullo schermo di un personal computer, graficamente, concetti, informazioni, testi e molto altro ancora. Sono molto utili per studenti, professori e tutti coloro che devono - per piacere o necessità - memorizzare una grande mole di informazioni. Sono formate da nodi concettuali, collegati tra di loro per mezzo di relazioni: quest'ultime vengono solitamente rappresentate graficamente con delle frecce orientate. Ecco come fare una mappa concettuale di un testo narrativo.

47

La prima cosa da fare per "trasferire" un intero testo narrativo in mappa è naturalmente quello di leggere almeno tre volte il testo. Occorre poi sottolineare i punti salienti e cercare di capire l'andamento della storia. Un testo narrativo racconta infatti una serie di eventi che - solitamente - si svolgono in sequenza. Se sono presenti dei flash back è bene evidenziarli. Quando si sarà compreso fino in fondo il testo, questo è il momento di creare una mappa concettuale che lo schematizzi in pochi e semplici nodi. I nodi principali saranno costituiti dai personaggi e dalle azioni più salienti che avvengono all'interno del testo narrativo.

Continua la lettura
57

Il consiglio per creare una mappa concettuale di un testo narrativo è quello di svilupparla in verticale, cioè dall'alto verso il basso, adottando sempre tipi di relazione (con relative frecce). La sintesi è indispensabile all'interno di una mappa concettuale: si devono scegliere solo parole specifiche, mirate, che permettano di ricordare al meglio il concetto cui si riferiscono. Molto spesso le mappe concettuali vengono create per se stessi: deve essere quindi l'autore a scegliere i termini a lui più familiari che gli permettano di memorizzare più informazioni possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare mappe concettuali per qualsiasi materia umanistica: vi torneranno molto utili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Errori da evitare nella creazione di mappe concettuali

Maturità

Come realizzare una mappa concettuale sul '900

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Superiori

Metodo di studio: le mappe concettuali

Elementari e Medie

Come costruire una mappa concettuale

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di geografia

Maturità

I migliori programmi per progettare mappe concettuali

Maturità

Come fare la mappa concettuale per la maturità