Come fare una mappa concettuale
Introduzione
Fin dai primissimi anni delle elementari continuando per ogni successiva fase del percorso scolastico, le mappe concettuali si rivelano degli efficaci strumenti di memorizzazione: schematizzando il discorso in più punti aiutano lo studente a fissare visivamente i nuclei salienti dell'argomento da dover apprendere, consentendogli di velocizzare i tempi di studio.
Ma vediamo di seguito come fare per poter realizzare al meglio una mappa concettuale.
Occorrente
- Evidenziatori colorati, post- it, quaderni o fogli A4
Individuare ed evidenziare i concetti chiave con diversi colori
Le mappe concettuali sono innanzitutto delle sintesi grafiche da fissare nella memoria visiva al primo colpo d'occhio: per questo motivo dovranno essere realizzate attraverso l'individuazione di una serie di parole o concetti chiave esaustivi e concisi, da evidenziare con i colori che più si preferiscono (si possono anche racchiudere entro cerchi o riquadri): se si parla di geografia italiana un esempio di concetto chiave può essere "REGIONI" o "FIUMI".
Per aiutarsi lo studente può creare in fondo alla pagina una cornice o legenda dove associare ad ogni colore usato un certo grado di importanza (esempi: il giallo per i concetti più importanti, il verde per quelli secondari ecc...).
Collegare fra loro le parole chiave
Al di là della materia affrontata e del variare della sua complessità per grado scolastico, una volta individuati i primi grandi concetti chiave si hanno a disposizione diversi metodi per creare delle reti logiche e consequenziali.
Uno dei più semplici e intuitivi è quello di scomporre gradualmente i vari concetti (specchietti) procedendo secondo uno schema che va dal generale al particolare: partendo dal concetto più esteso e generico di "REGIONI" ad esempio - nel caso si sia studiando la geografia italiana - si procederà tracciando una freccia (meglio se verso il basso) che rimandi ad altri specchietti sottostanti o ad una lista, che, in questo caso, corrisponderà ad una sottocategoria più dettagliata, ovvero a tutte le regioni italiane: "REGIONI" --> "Lombardia", "Piemonte" ecc...
Distribuire graficamente i vari specchietti
Sebbene non esista un unico modo per realizzare la grafica della nostra mappa concettuale, sicuramente uno dei basilari accorgimenti grafici consiste nel disporre i nostri specchietti verticalmente dall'alto verso il basso, andando ad ampliare la base di questa nostra piramide man mano che scomponiamo l'argomento in più sotto ambiti.
Seguendo quest'ordine visivo sarà più facile rispettare l'ordine logico (dal semplice al complesso) utlizzato per le creare le varie connessioni.
Consigli
- Non usare troppi colori su uno stesso foglio, potrebbero creare confusione; 3 saranno sufficienti