Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida andrete a capire come fare una idratazione acido catalizzata di un alchene. Per l'appunto si tratta di una reazione chimica. E come in tutte le reazioni chimiche si ha uno scambio di energie chimiche. Pertanto ci sono scambi di elettroni in gioco e legami tra carbonio e acqua. Infatti, l'alchene è un composto organico del carbonio. In particolare l'alchene è un composto contenente due doppi legami. Quindi nel caso di una idratazione acido catalizzata si verificherà la rottura di uno o due doppi legami. Questa è una delle tante reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. In generale avviene in tutte le reazioni che riguardano il metabolismo degli esseri viventi. Quindi interessa la vita, gli esseri viventi e il loro funzionamento. Insomma, un'argomento interessante e utile che fa capire quanto complessi possiamo essere. E anche quanti passaggi per una così apparentemente semplice reazione servano. Ecco quindi come fare una idratazione acido catalizzata di un alchene.

27

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
37

Analizzare gli occorrenti

Prima di partire con l'esperimento, vediamo nel dettaglio che cosa occorre per effettuare correttamente questa reazione. Per prima cosa il catalizzatore che ci serve e che fungerà da attivante è H2SO4 (la formula chimica dell'Acido Solforico). Dovrete utilizzare questo composto e farlo reagire con una molecola di H2O (nota formula chimica dell'acqua). Facendo una reazione di tipo acido-base otterrete HSO4- insieme ad H3O. A questo punto potete finalmente iniziare la reazione vera e propria facendo reagire un alchene, come per un esempio il CH3CH=CH2. Detto questo, procediamo nel modo seguente.

47

Attaccare il carbonio

Gli elettroni del doppio legame andranno a strappare un protone all'H3O e, in questa maniera, voi otterrete un intermedio carbocationico CH3C HCH3 e, in più, anche una molecola di acqua (la cui formula chimica, come sappiamo bene è la seguente: H2O). Adesso sarà necessario far attaccare il carbonio carico positivamente da un doppietto elettronico dell'ossigeno dell'acqua.

Continua la lettura
57

Strappare un protone

Il risultato finale che avrete finalmente ottenuto sarà quello di una molecola di alcol protonato, ossia CH3CHO H2CH3. A questo punto, dovrete utilizzare l'H2O (ovvero la formula della semplice acqua) per andare a strappare un protone dall'ossigeno e anche per ottenere l'alcol, la cui formula sarà CH3CHOHCH3, insieme ad una molecola di H3O. Dopo avere seguito tutti questi passaggi, avrete finalmente ottenuto la idratazione dell'acido catalizzata da un alchene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Appunti di chimica: idratazione degli alcheni

Università e Master

Come ottenere una aloidrina da un alchene

Università e Master

Appunti di chimica: alogenazione di un alchene

Università e Master

Come fare un'adizione di HBr ad un alchene in presenza di perossidi

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Eseguire La Ciclopropanazione Di Un Alchene