Come fare una foto di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qual è uno dei momenti più belli che tutti noi ricordiamo degli anni della scuola? Il ballo di fine anno, alcune gite scolastiche oppure semplici momenti di quotidianità vissuti in classe. Ma la domanda è un'altra. Come facciamo tutti noi, magari anche dopo diversi decenni, a ricordare più o meno nitidamente alcuni determinati momenti? Un grande aiuto ci viene sicuramente dalla foto di classe, scatto indimenticabile che vien voglia di guardare e riguardare per molti anni a venire. E, spesso e volentieri, ci fa anche uscire una bella lacrimuccia! La foto di classe è un ricordo che non può permettersi di venir male. Anche se sembra la cosa più semplice del mondo, ci sono alcuni semplici consigli da seguire per evitare errori grossolani. In questa breve guida vogliamo proprio darvi qualche indicazione su come fare una foto di classe davvero indimenticabile.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica professionale
  • Location adeguata
  • Eventuali abiti o maschere
37

Evitare la posa classica

Il primo consiglio che vi diamo è quello di evitare la posa classica: cioè tutti gli studenti messi in fila, tutti composti e allineati. La foto di classe dovrebbe esprimere il sentimento della classe in quel momento: la foto dovrebbe mettere in risalto la gioia degli studenti di immortalare un ricordo con i propri compagni di classe. Quindi, per rendere la foto più briosa e frizzante, vi suggeriamo di disporre i ragazzi su piani diversi: qualcuno potrebbe stare seduto, mentre altri in piedi e altri ancora, magari, potrebbero stare sdraiati. In questo modo la vostra foto di classe risulterà più "animata" e meno "piatta".

47

Foto a tema

Un'idea originale per rendere la vostra foto davvero indelebile è fare delle foto a tema. Ad esempio, ogni studente potrebbe essere vestito in modo da impersonare una professione: le ragazze potrebbero vestirsi chi da ballerina, chi da suora o da donna in carriera con gonne e tacchi alti; i ragazzi, invece, per un giorno potrebbero essere chi imbianchino, chi medico, panettiere o manager con giacca e cravatta, o, per ridere un po', potrebbero diventare casalinghe con grembiule e guanti di gomma per uno scatto davvero unico.

Continua la lettura
57

Personaggio storico

Oppure gli studenti potrebbero impersonare un personaggio storico, magari facendo mascherare anche i professori: un alunno potrebbe diventare, ad esempio, Leonardo Da Vinci, un altro Giuseppe Garibaldi o ancora Cristoforo Colombo. Le studentesse, invece, potrebbero travestirsi da Cleopatra o da Giovanna d'Arco. In questo modo si ripassa anche un po' di storia, per la felicità dei professori.

67

Scatti professionali

Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di affidare i vostri scatti a professionisti. Per quanto riguarda il posto in cui scattare la foto, vi consigliamo di farla in una cornice esteticamente bella, magari nel giardino della vostra scuola, se c'è! Comunque è preferibile che venga fatta all'aria aperta e non all'interno della classe. Così come è preferibile che la foto sia scattata in una bella mattinata di sole!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi solo a professionisti seri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come creare un book di classe

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Come fare un calendario presenze per la classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe