Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli Alchini sono formati da atomi di idrogeno e carbonio uniti tra di loro. Queste unioni sono chiamate legami covalenti e se intendiamo studiarle, ma non conosciamo le basi per comprendere il concetto è importante ricorrere all'addizione dell'HBR sugli stessi alchini come pronunciato da Markovnokov. In riferimento a ciò nei passi successivi di questa guida troviamo la spiegazione su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica.
35

L'addizione di idrogeno è facile; i catalizzatori non riescono a fermare la reazione prima che si trasformi nell'alcano. L'addizione di acidi alogenidrici avviene in modo analogo come per gli alcheni seguendo la regola di Markovnokov. L'addizione al primo stadio si ferma ricorrendo a catalizzatori a temperature basse. Se l'alchino è terminale, l'H+ si addiziona all'idrogeno e al carbonio sp. L'addizione di un acido alogenidrico a un alchino intero è uguale su entrambi i carboni sp, in quanto si formano due dialogenuri geminali.

45

Il più semplice Alchino riconosciuto è l'acetilene i cui alchini superiori si ottengono grazie all'acetiluro dell'acetilene.Vladimir Markovnokov chimico sovietico, nato a Mosca nel 1838. Intorno al 1870 ha incominciato a interessarsi alle reazioni degli Alcheni e degli Alchini con l'idrogeno. Un Alchene viene fatto reagire con l'acido alogenidrico e il prodotto che ne esce è un "alogenuro alchilico". Con gli acidi si ottiene la stessa cosa. Si conclude che l'aggiunta di un alogenuro di idrageno a un Alchene, alogenuri di idrogeno o acqua formano più legami con l'atomo. In America un assistente professore di chimica si interessa oltre ad occuparsi della sua professione ad abbinare la scienza con l'arte. Ha allestito una mostra nella sua Università dove su dipinti a olio sono rappresentate diverse personalità che con le loro scoperte hanno rivoluzionato questo campo così vasto.

Continua la lettura
55

L'intento di questo professore è probabilmente fare avvicinare con dedizione totale gli studenti che lui stesso frequenta a questa materia, utilizzando collegamenti in altri settori e appassionando così, gli studenti alle lezioni, che possono rivelarsi pesanti. A margine di questa guida possiamo dunque asserire che grazie all'addizione di HBR sugli alchini secondo le teorie di Markovnokov, svolgere degli esercizi di chimica risulta molto più agevole specie se ci è stato affidato un compito con tanto di prova dal vivo all'interno di un attrezzato laboratorio della scuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Di Alogeni Ad Un Alchino

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Nucleofila Alchilica

Università e Master

Come eseguire una idroborazione ad un alchino terminale

Università e Master

Appunti di chimica: idratazione degli alcheni

Università e Master

Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione