Come fare un western blot

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il "western blot", conosciuto anche come processo di immunorivelazione, è una tecnica immunochimica mediante la quale è possibile eseguire l'identificazione della presenza di determinate proteine all'interno di una miscela; questa verifica avviene tramite il riconoscimento di anticorpi specifici. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come fare un western blot.

24

Innanzitutto dovrai controllare che le tue proteine si siano trasferite correttamente. A tal proposito, il marker sul filtro non è in grado di fornire delle informazioni utili, poiché possono essersi formate delle bolle tra il gel e la membrana che non permettono ad alcune proteine di trasferirsi. Versa circa 20 ml di soluzione di Rosso Ponceau nella vaschetta messa su un agitatore oscillante per 5 minuti; drena il colorante e decolora con acqua distillata fino a quando non siano visibili le bande. Il colorante può essere riusato per un centinaio di volte. Questo passaggio serve per valutare l'efficienza del trasferimento e rilevare la presenza di bolle. Tali informazioni sono tutte utili per tagliare la membrana e ridefinire l'area utile.

34

Lava via il Ponceau dai filtri su un apposito agitatore con TBS 1M più 0,02 per cento di Tween. Il Tween è un detergente, per cui lava meglio il filtro rispetto al TBS normale. Quando i filtri sono del tutto puliti satura la membrana per un'ora con latte per blotting, solitamente al 5% in TBS-Tween. Fatto ciò, cola il latte dal filtro e aggiungi il tuo anticorpo primario. Puoi anche farlo agire per 3-4 ore a temperatura ambiente (sull'agitatore) ma per essere sicuri di avere un blotting ottimale è meglio incubarlo Over Nignt su un agitatore a 4 °C.

Continua la lettura
44

Il giorno seguente elimina l'anticorpo primario con il TBS-Tween, effettuando un doppio lavaggi da 15 minuti ciascuno. Aggiungi poi l'anticorpo secondario, che normalmente è coniugato con la HRP; per cui, dopo un'ora di incubazione con il secondario, effettua un lavaggio con il TBS-Tween per 15 minuti e un successivo con il TBS normale per evitare che il Tween possa interagire con il substrato del reagente ECL che dovrai aggiungere in seguito. Lascia agire dunque l'ECL, solitamente per 5 minuti, dopodiché porta in camera oscura i filtri e sviluppali con delle apposite lastre fotografiche che ti consentiranno di visualizzare le proteine di tuo interesse grazie alla chemioluminescenza prodotta dall'ECL in base all'anticorpo secondario (HRP).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come Trasferire Le Proteine Dal Gel Alla Membrana Di Nitrocellulosa

Il western blot è una tecnica biochimica che permette di identificare una determinata proteina in una miscela di proteine, mediante il riconoscimento da parte di anticorpi specifici. Nello specifico, per facilitare il riconoscimento, la miscela di proteine...
Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

La civiltà della Repubblica Popolare Cinese è sicuramente una tra le più affascinanti sia grazie alla sua storia millenaria, ma anche grazie alla sua lingua. Il cinese, infatti, è decisamente distante da tutte le lingue occidentali ed è dotata di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.