Come fare un western blot

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il "western blot", conosciuto anche come processo di immunorivelazione, è una tecnica immunochimica mediante la quale è possibile eseguire l'identificazione della presenza di determinate proteine all'interno di una miscela; questa verifica avviene tramite il riconoscimento di anticorpi specifici. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come fare un western blot.

24

Innanzitutto dovrai controllare che le tue proteine si siano trasferite correttamente. A tal proposito, il marker sul filtro non è in grado di fornire delle informazioni utili, poiché possono essersi formate delle bolle tra il gel e la membrana che non permettono ad alcune proteine di trasferirsi. Versa circa 20 ml di soluzione di Rosso Ponceau nella vaschetta messa su un agitatore oscillante per 5 minuti; drena il colorante e decolora con acqua distillata fino a quando non siano visibili le bande. Il colorante può essere riusato per un centinaio di volte. Questo passaggio serve per valutare l'efficienza del trasferimento e rilevare la presenza di bolle. Tali informazioni sono tutte utili per tagliare la membrana e ridefinire l'area utile.

34

Lava via il Ponceau dai filtri su un apposito agitatore con TBS 1M più 0,02 per cento di Tween. Il Tween è un detergente, per cui lava meglio il filtro rispetto al TBS normale. Quando i filtri sono del tutto puliti satura la membrana per un'ora con latte per blotting, solitamente al 5% in TBS-Tween. Fatto ciò, cola il latte dal filtro e aggiungi il tuo anticorpo primario. Puoi anche farlo agire per 3-4 ore a temperatura ambiente (sull'agitatore) ma per essere sicuri di avere un blotting ottimale è meglio incubarlo Over Nignt su un agitatore a 4 °C.

Continua la lettura
44

Il giorno seguente elimina l'anticorpo primario con il TBS-Tween, effettuando un doppio lavaggi da 15 minuti ciascuno. Aggiungi poi l'anticorpo secondario, che normalmente è coniugato con la HRP; per cui, dopo un'ora di incubazione con il secondario, effettua un lavaggio con il TBS-Tween per 15 minuti e un successivo con il TBS normale per evitare che il Tween possa interagire con il substrato del reagente ECL che dovrai aggiungere in seguito. Lascia agire dunque l'ECL, solitamente per 5 minuti, dopodiché porta in camera oscura i filtri e sviluppali con delle apposite lastre fotografiche che ti consentiranno di visualizzare le proteine di tuo interesse grazie alla chemioluminescenza prodotta dall'ECL in base all'anticorpo secondario (HRP).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Trasferire Le Proteine Dal Gel Alla Membrana Di Nitrocellulosa

Il western blot è una tecnica biochimica che permette di identificare una determinata proteina in una miscela di proteine, mediante il riconoscimento da parte di anticorpi specifici. Nello specifico, per facilitare il riconoscimento, la miscela di proteine...
Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese