Come fare un tema sulla violenza sulle donne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La violenza sulle donne, è un tema molto delicato e molto affrontato al giorno d'oggi. Le continue notizie su ogni tipo di sfregio, abuso, violenza e maltrattamento sulle donne, sono purtroppo fatti che avvengono quotidianamente per cui ci si batte attraverso associazioni apposite che lottano contro questa violenza inaudita, tutti i giorni in qualsiasi giornale o telegiornale troviamo notizie di donne colpite dalla violenza. Se volete affrontare questo tipo di argomento su un tema scolastico o su una tesina per la maturità o l' università in questi passi cercheremo di tracciare, in linea generale, una di sintesi sull'argomento per avere un quadro completo su come svolgere tale tema e sulle notizie basilari da sapere.

26

Occorrente

  • Materiale, giornali, quotidiani che parlino della violenza subita dalle donne.
36

Purtroppo, le statistiche sulle violenze, sulle morti e sui maltrattamenti subiti da una donna sono davvero sorprendenti e continuano ad aumentare sempre di più. Si è constatato infatti, che una donna muore circa ogni otto minuti o viene violentata o subisce abusi di qualsiasi tipologia. Ricordatevi nel vostro tema di inserire dei dati e delle statistiche precise in modo da far evidenziare la problematicità del tema che state trattando. Nella maggior parte dei casi, la donna viene uccisa dal proprio compagno, marito, fidanzato per cause inconcepibili legate a vari fattori. Per affrontare e descrivere dunque un tema incentrato sulla violenza sulle donne, è importante chiarire gli aspetti che molto spesso portano un uomo ad uccidere o violentare una donna. Sicuramente la violenza nei confronti della donna, è il risultato di una cattiva educazione infantile nel rispetto del genere femminile.

46

In molti casi il motivo per cui certe donne vengono violentate è la religione, sopratutto nel caso della religione musulmana che mantiene tradizioni molto rigide nei confronti delle donne come indossare il burqa, non avere diritti come quelli di un uomo, subire mutilazioni genitali, e molte altre sofferenze inconcepibili. Ovviamente esistono anche altri tipi di violenza che non sono legati alla religione, ma ad esempio, può essere causata da una eccessiva gelosia. L'amore morboso e la gelosia talmente forte sono state prove di motivazioni che hanno spinto ad uccidere delle donne. La possessione di una donna come un oggetto, l'amore finto e "malato" hanno spesso portato molte donne a subire violenze pesanti e moltissime volte questa gelosia ha condotto alla morte dell "oggetto di possesso", la donna stessa.

Continua la lettura
56

Per affrontare un tema sulla violenza subita dalle donne, bisogna dunque descrivere determinate situazioni che portano a tale violenza ingiustificata, interrogarsi sui perché devono subire tale violenza e trovare una via di fuga, un aiuto che possa far diminuire tale problema gravissimo. Bisogna dunque cercare di sensibilizzare gli uomini ad una mentalità più aperta, ad un concetto di parità tra i sessi, di rispetto, di amore, di aiuto e di protezione verso ogni donna, e per far questo bisogna educarli fin da piccoli al rispetto nei confronti dell' altro sesso. Se la violenza verso le donne non viene fermata, potrebbe essere la conseguenza di una diffusione di violenza indescrivibile, perché la violenza genera solo violenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento leggendo testi e libri che parlano di fatti avvenuti per ampliare il vostro tema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Letteratura inglese: John Donne

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come svolgere un tema sull'immigrazione

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come fare un buon tema di italiano