Come fare un tema sulla figura di Don Abbondio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando bisogna scrivere un tema partendo dal nulla, il foglio bianco provoca spesso una leggera ansia. Qualora poi l'argomento da trattare dovesse riguardare una figura conosciuta, il timore potrebbe risultare ancora maggiore. Numerosi temi vennero redatti sul personaggio più celebre de "I Promessi Sposi", ovvero Don Abbondio. Egli doveva unire in matrimonio Renzo Tramaglino e Lucia Mondello, ma il cattivo Don Rodrigo voleva impedirglielo ad ogni costo. Nel seguente articolo di letteratura vediamo come fare un tema sulla figura di questo curato del romando di Alessandro Manzoni.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna
  • Copia de "I Promesso Sposi"
37

Disegnare i tratti della figura di Don Abbondio

Don Abbondio è la prima figura che viene mostrata ne "I Promessi Sposi". Precisamente si tratta di un religioso al quale lo scrittore Alessandro Manzoni attribuisce più difetti che qualità, facendone oggetto di feroce satira. Il primo aspetto da analizzare riguarda il contesto in cui viene immerso il personaggio. Cominciamo a disegnare i tratti di Don Abbondio partendo da semplici domande. In quale momento del romanzo viene introdotto e con quali aggettivi lo descrive Alessandro Manzoni? Da chi viene accompagnato nella sua apparizione iniziale e cosa stava facendo in quell'istante? La figura di Don Abbondio viene presentata tramite il breviario in mano e l'incontro con i Bravi di Don Rodrigo, funzionale a dare un'idea dei suoi comportamenti.

47

Descrivere i comportamenti e le macchinazioni di Don Abbondio

In seconda analisi possiamo descrivere i comportamenti e le diverse trappole messe in atto da Don Abbondio nel corso del romanzo. Perché si difende enunciando frasi dotte in latino ed ha talmente paura di Don Rodrigo da sottostare ai propri ordini? Perché accetterà di sposare Renzo e Lucia soltanto al termine del libro? Questi atteggiamenti di Don Abbondio ci parlano di un uomo debole, timoroso, senza dignità e pigro. La paura è il carattere che lo rappresenta e domina il suo personaggio dall'inizio alla fine. Alessandro Manzoni lo descrive infatti come una persona codarda obbligata a vivere in un mondo di lupi. Questa descrizione così minuziosa di Don Abbondio viene sfruttata per avere un effetto quasi comico utile a far spezzare la monotonia del romanzo fatta di dramma.

Continua la lettura
57

Descrivere gli aspetti fisici e il carattere di Don Abbondio

Nella stesura di un tema sulla figura di un personaggio letterario, è necessario descrivere i suoi aspetti fisici. Alessandro Manzoni presenta Don Abbondio con un aspetto corpulento, del viso grinzoso, dei baffi e delle sopracciglia folte. Il trucco per un tema è pensare che il lettore non conosce la figura descritta. Ovviamente è improbabile non conoscere Don Abbondio, ma il trucchetto consente di non trascurare nessun aspetto del nostro argomento. L'ultima osservazione va fatta sul carattere del religioso. Lo scrittore Alessandro Manzoni lascia intendere che Don Abbondio è una persona buona non capace di togliersi le sue paure. Iniziando da queste semplici osservazioni, riusciremo a scrivere un buon tema sulla figura di Don Abbondio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare un buon tema, descrivere il personaggio nei minimi dettagli (come se il potenziale lettore non ne avesse mai sentito parlare).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un tema sulla figura dell'Innominato

Superiori

Analisi dei personaggi de "I promessi sposi"

Superiori

Come Calcolare E Disegnare L'Omotetia Diretta Di Una Figura Geometrica

Superiori

La figura dell'inetto in Svevo

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come sviluppare un tema