Come fare un tema sulla figura dell'Innominato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti studenti, durante l'anno scolastico sono alle prese con vari temi da svolgere in classe; spesse volte trattano argomenti di attualità, ma altre invece riguardano la storia o personaggi allegati alla stessa. Per non trovarsi impreparati, sarebbe opportuno studiare bene ogni argomento assegnato durante il periodo scolastico cercando di prendere appunti da conservare e riguardare all'occorrezza. In questa guida spiegherò come fare un tema sulla figura dell'Innominato, il personaggio dei Promessi Sposi che molto spesso viene approfondito nelle materie scolastiche.

26

Occorrente

  • Il libro dei Promessi Sposi
  • blocchetto per gli appunti
  • evidenziatore
36

Collegare la figura

Il primo passo è collegare la figura all'argomento studiato; in questo caso l'opera di riferimento sarà "I Promessi Sposi" del Manzoni. La figura dell'Innominato non appare all'inizio del romanzo, ma circa a metà partanto si rende necessario illustrare preliminarmente la trama del racconto e l'epoca storica di svolgimento della vicenda. Ciò al fine di comprendere meglio il contesto in cui i personaggi sono inseriti, la loro psicologia e la loro reazione agli eventi. Quindi occorrerà leggere con attenzione e prendere nota delle varie caratteristiche.

46

Sintetizzare il personaggio

Dopo aver fatto comprendere tutti i fatti in maniera sintetica si potrà fare riferimento all'Innominato e al suo ruolo all'interno del romanzo. L'Innominato è un signore che vive in un castello, sulla cima di una collina da cui riesce a dominare le terre sottostanti, di sua proprietà. Don Rodrigo chiede aiuto proprio a lui per attuare il rapimento di Lucia ma, ad un certo punto della storia, si assiste ad una su improvviso "cambio di fronte". In relazione a tale circostanza, all'interno del tema, sarebbe opportuno fare riferimento alla psicologia complessa che governa le scelte dell'Innominato. Su quest'aspetto ci sarà molto da scrivere, ovviamente dopo aver letto e compreso attentamente il romanzo.

Continua la lettura
56

Inserire considerazioni personali

Arrivati a questo punto del tema, dopo aver fatto un'introduzione ed aver esposto sinteticamente i vari fatti, si passerà al corpo centrale e dunque alla trattazione della vita e delle azioni concrete dell'Innominato all'interno del romanzo. Da ultimo andrà lasciato il giusto spazio alle conclusioni personali, molto importanti, sopratutto all'interno di un tema "argomentativo". In questo senso di potrebbe parlare di fede e di volontà divina e di come la Provvidenza opera su di noi in maniera inaspettata; ma oguno potrà personalizzare le righe finali come meglio desidera eventualmente analizzando contrapposizioni e similitudini tra il passato raccontato dal Manzoni ed i giorni nostri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere bene il contesto di svolgimento dell'opera "I promessi Sposi"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

"I Promessi Sposi": l'innominato

Superiori

Come Calcolare E Disegnare L'Omotetia Diretta Di Una Figura Geometrica

Superiori

La figura dell'inetto in Svevo

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come fare un tema di letteratura