Come fare un tema sull'adolescenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si frequenta una scuola pubblica o privata, può capitare di svolgere durante tutto l'anno scolastico dei temi attuali come ad esempio quello sull'adolescenza, molto problematico per alcuni versi in quanto non sempre l'alunno è in grado di scrivere ciò che pensa realmente a causa dei giudizi che potrebbero avere compagni e insegnati. In questa guida spiegherò in modo semplice e pratico come fare un tema sull'adolescenza e svolgere in modo corretto questo argomento sempre attuale.

26

Occorrente

  • foglio da usare come brutta copia
  • penna
36

stilare un elenco

Per prima cosa occorre stilare una scaletta iniziale: mettere in fila tutte le idee che vengono in mente riguardo l'argomento da trattare. Prendersi il tempo necessario per fare questo, quindi rileggere con calma l'elenco in modo da valutare quale voce merita effettivamente di essere approfondita nella trattazione del tema e quale, invece, di essere depennata. Fissare le idee che vogliono sviluppare nel tema. Quando si scrive, non si può passare da un argomento all'altro, senza prima creare un minimo di raccordo tra gli stessi; va anche deciso quanto spazio si intende dedicare ad ogni singolo argomento. Occorre, in sintesi, prima di cominciare a scrivere, razionalizzare il nostro pensiero avendo chiaro, sin da subito, dove vogliamo andare a parare.

46

introdurre il tema

Parlando di adolescenza, può essere utile introdurre una nozione generale del termine, specificando quali sono le fasce d'età comprese in questo ciclo di vita. Definito ciò, ci si può focalizzare sui cambiamenti, sia fisici che psicologici e caratteriali, che ogni ragazzo comincia ad avvertire a quell'età: spuntano i peli e comincia a radersi, cambia il timbro della voce, si modifica il modo di rapportarsi agli amici e ai coetanei dell'altro sesso. Sbocciano i primi amori e con essi, talvolta, anche le prime cocenti delusioni.

Continua la lettura
56

esporre l'argomento

Cercare di esporre un argomento lineare e scorrevole, rileggere spesso le frasi scritte per vedere se ci sono errori di ortografia. Un altro argomento da elencare potrebbe essere il rapporto tra genitori e figli che proprio durante l'adolescenza inizia ad essere conflittuale. Anche questo è un passaggio naturale dell'adolescenza: il ragazzo che cresce, e assume la consapevolezza di non essere più un bambino, comincia a rivendicare maggiore libertà; ma il genitore, che non può contravvenire al suo ruolo di saggia guida, sa benissimo che non può assecondarne tutte le richieste. Alcune di esse richiedono, necessariamente, dei no; che finiscono inevitabilmente col creare delle tensioni in famiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di consegnare il tema suggerisco di rileggere più di una volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un tema su internet

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria

Elementari e Medie

Come iniziare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema