Come fare un tema sul papà
Introduzione
A scuola capita spesso che gli insegnanti assegnino un tema sul papà, sia nelle classi della primaria che della secondaria. Il papà è una figura importante nella famiglia e parlare di lui non sarà certamente difficile, ma riordinare le idee può servire a farne un ritratto ancora più compiuto.
Di solito il tema con questa traccia serve ad accompagnare gli auguri per la festa del papà o del babbo, che è una ricorrenza civile celebrata in Italia il 19 marzo, festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Anche molti scrittori celebri hanno scritto pagine dedicate al proprio genitore, riempiendole di dettagli ed emozioni, proprio come farete voi seguendo questa guida.
In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare un tema sul papà.
Occorrente
- Carta
- Penna
- Dizionario dei sinonimi e contrari
Descrivere le caratteristiche
Il primo passo per realizzare un tema sul papà è iniziare a descriverne le caratteristiche fisiche. Potete iniziare, per esempio, indicando l'altezza e la corporatura per poi passare ai particolari del viso. Sarà buona norma indicare il colore degli occhi e dei capelli, la forma del naso ed eventuali caratteristiche peculiari. Soffermatevi sugli elementi che poi lo caratterizzano e comtraddistimuono come ad esempio un neo o il colore degli occhi, se possibile facendo similitudini e paragoni (es. Occhi blu come il mare).
Se pensate di somigliarli potete descrivere quali particolari fisici e avete ereditato. Se ha un nome particolare potete parlarne in modo simpatico raccontando un aneddoto sul perché i nonni l'hanno scelto. Inoltre, continuate il vostro tema scrivendo le caratteristiche comportamentali e caratteriali del papà magari soffermandosi sui pregi e sui difetti che avete in comune.
Raccontate dei suoi hobby
Questa può sembrare la parte più difficile, ma se vi fermate a pensarci un attimo riaffioreranno subito alla mente molte situazioni. Dividete il testo in due parti: nella prima scrivete gli aspetti positivi e i pregi, mentre nella seconda parte descrivete le caratteristiche negative e i difetti cercando di usare un tono dolce e non troppo severo.
Successivamente completate il tema descrittivo del papà parlando del lavoro di cui si occupa, dei suoi hobby, delle attività che voi svolgete insieme a lui raccontando aneddoti. Anche in questo caso potrete suddividere in due parti il testo descrivendo, nella prima parte, le attività che svolgete nella quotidianità insieme al vostro papà e nell'altra quelle che fa da solo.
Ricontrollate il testo
A seguire nella seconda parte, potreste descrivere un'attività non usuale o un'esperienza particolare che avete condiviso insieme a vostro papà e che vi ha particolarmente colpito: una vacanza, una giornata padre-figlio o più semplicemente un, momento che avete condiviso, questo arricchirà il tema. Una volta conclusa la prima fase di scrittura, rileggete attentamente il testo e rintracciate gli eventuali errori grammaticali, quindi correggeteli e se necessario trascrivete nuovamente il testo. Giunti a questo punto, il tema sul papà sarà finalmente pronto!
Se il compito vi è stato assegnato per una festività che lo riguarda potreste riportalo su un foglio insieme ad un disegno, e magari un regalo fatto proprio con le vostre mani sicuramente verrà apprezzato!
Consigli
- Rileggete il testo prima di ricopiarlo in bella copia.