Come fare un tema sul papà

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A scuola capita spesso che gli insegnanti assegnino un tema sul papà, sia nelle classi della primaria che della secondaria. Il papà è una figura importante nella famiglia e parlare di lui non sarà certamente difficile, ma riordinare le idee può servire a farne un ritratto ancora più compiuto.
Di sovente il tema serve ad accompagnare gli auguri per la festa del papà o del babbo, che è una ricorrenza civile celebrata in Italia il 19 marzo, festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Anche molti scrittori celebri hanno scritto pagine dedicate al proprio genitore, riempiendole di dettagli ed emozioni, proprio come farete voi.
In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare un tema sul papà.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Dizionario dei sinonimi e contrari
36

Descrivi le caratteristiche fisiche

Il primo passo per realizzare un tema sul papà è iniziare a descriverne le caratteristiche fisiche. Potete iniziare, per esempio, indicando l'altezza e la corporatura per poi passare ai particolari del viso. Sarà buona norma indicare il colore degli occhi e dei capelli, la forma del naso ed eventuali caratteristiche peculiari. Potete scrivere se pensate di somigliarli e quali particolari fisici avete ereditato. Se ha un nome particolare che i nonni gli hanno messo raccontandovi il perché, potete parlarne in modo simpatico. Inoltre, continuate il vostro tema scrivendo le caratteristiche comportamentali e caratteriali del papà.

46

Parla dei pregi e dei difetti

Questa può sembrare la parte più difficile, ma se vi fermate a pensarci un attimo riaffioreranno subito alla mente molte situazioni. Dividete il testo in due parti: nella prima scrivete gli aspetti positivi e i pregi, mentre nella seconda parte descrivete le caratteristiche negative e i difetti. Successivamente completate il tema descrittivo del papà parlando del lavoro di cui si occupa, dei suoi hobby, delle attività che voi svolgete insieme a lui. Anche in questo caso potrete suddividere in due parti il testo descrivendo, nella prima parte, le attività che svolgete nella quotidianità insieme al vostro papà.

Continua la lettura
56

Esperienze condivise con il papà

Al contrario, nella seconda parte descrivete un'attività non usuale o un'esperienza particolare che avete condiviso insieme al genitore e che vi ha particolarmente colpito. Una volta conclusa la prima fase di scrittura, rileggete attentamente il testo e rintracciate gli eventuali errori grammaticali, quindi correggeteli e se necessario trascrivete nuovamente il testo. Giunti a questo punto, il tema sul papà sarà finalmente pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rileggete il testo prima di ricopiarlo in bella copia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come iniziare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come fare un tema su internet

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Elementari e Medie

Come fare un tema sul bullismo