Come fare un tema sul diario di Anna Frank

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tema scolastico viene affidato agli studenti per valutarne le capacità lessicali e riassuntive. Inoltre, contribuisce a sviluppare riflessioni profonde su un argomento storico oppure d'attualità. Per uno svolgimento corretto, devi seguire una scaletta ben precisa. Il tuo tema dovrà avere un'introduzione, una parte centrale su cui focalizzarti, e delle conclusioni. Scrivere un tema sul diario di Anna Frank significa sviluppare un argomento di storia. Per procedere dovrai documentarti bene. Per risolvere i tuoi leciti dubbi, eccoti delle pratiche linee guida su come fare. Seguile alla lettera per non uscire fuori tema.

27

Occorrente

  • Studio e lettura del Diario di Anna Frank
37

Focalizzare l'argomento

In genere, i temi a sfondo storico sono armi a doppio taglio. Difficili da stilare, richiedono una profonda conoscenza dell'argomento. Oltre ai fatti, devi riportare con esattezza anche le date ed eventuali testimonianze. Per svolgere correttamente il tema sul diario di Anna Frank, anticipa l'argomento con un’introduzione. Sviluppa poi il discorso nella parte centrale raccontando la storia nella sua interezza. Concludi con le tue riflessioni personali. Per poter svolgere il tema, stabilisci i giusti collegamenti con il periodo storico di riferimento. Nel caso specifico di Anna Frank, cita il Nazismo di Hitler, l’olocausto e la Seconda Guerra Mondiale.

47

Scrivere l'introduzione e il corpo del tema

L’introduzione al diario di Anna Frank deve articolarsi in almeno 3-4 righe. Presenta l’argomento in maniera generica, senza approfondimenti o riflessioni personali. Entra nel vivo del tema, stilando la parte centrale. In questa sezione, descrivi brevemente i personaggi più importanti e la trama del racconto. Non dilungarti eccessivamente. Soffermati solo su particolari rilevanti ed avvenimenti principali. Affascina il lettore con delle informazioni utili e non circostanziali. Descrivi pertanto le sensazioni di Anna Frank e della sua famiglia, perseguitati dai tedeschi. Racconta la vita nel rifugio segreto e le sue emozioni più profonde. Non girare attorno all'argomento per allungare il tema.

Continua la lettura
57

Concludere con riflessioni personali

Per scrivere un buon tema, immedesimati per qualche istante in Anna Frank. Prova a vivere le sue stesse emozioni, le sue paure e le sue ansie. Addentrati tra i sogni di un'adolescente tanto vicina ad una morte preannunciata. Solo in questa maniera, riuscirai meglio ad esprimere le riflessioni finali. Gli spunti sono tanti. Potrai paragonare la sua difficile vita a quella dei suoi coetanei contemporanei. Infine concludi l’argomento riportandolo al contesto attuale. Chiediti come sarebbe la vita di Anna Frank oggi. Esiste ancora il razzismo verso gli Ebrei o verso altre razze? Esprimi quindi il tuo punto di vista. Consiglia la lettura del diario di Anna Frank e danne le giuste motivazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di essere originale nel testo
  • Attira l'attenzione del lettore soffermandoti su alcuni dettagli che possono fare la differenza
  • Prima di scrivere, prenditi tutto il tempo per raccogliere le idee e sistemarle ordinatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un tema sulla Shoah

Superiori

L'architettura organica di Frank Lloyd Wright

Superiori

Storia: Anna Bolena

Superiori

Storia: il Regno di Enrico VIII

Superiori

Analisi logica: il predicato verbale

Lingue

Come fare la forma interrogativa in tedesco

Superiori

Torquato Tasso: vita e opere

Elementari e Medie

Come decorare il diario scolastico