Come fare un tema sul bullismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La struttura del tema scolastico è un particolare tipo di stesura del testo che consente allo studente, senza dover badare troppo alle regole, di scrivere e mettere bianco su nero le proprie idee. In questa guida ti spiegherò come fare un tema sul bullismo, un argomento molto attuale di cui spesso e, purtroppo, si sente parlare durante la striscia di cronaca nera del telegiornale. Armati di carta, penna e buona volontà e inizia a preparare il tuo tema.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
37

Scrivere un tema sul bullismo non è come parlare di auto, stagioni o amicizie. Il bullismo è un problema sociale che scaturisce dalla diversità tra le persone e con un indice di incidenza molto alto tra i giovani adolescenti. Come per qualsiasi tema, se vuoi svolgere un buon lavoro avrai bisogno di calarti nel contesto. Se hai avuto delle esperienze dirette (sei stato bullo o vittima) o indirette (conoscenti bulli o vittime) potrebbe essere d'aiuto immaginare lo stato d'animo che si prova in certi momenti. Strappa un foglio e inizia a scrivere i tuoi pensieri.

47

In questo passo, nel caso tu non riesca a partorire idee tue sul tema bullismo, te ne elencherò di mie. Il bullismo si diffonde tra i ragazzi principalmente in ambienti scolastici. Il motivo è semplice: il bullo vuole approvazione, per essere approvato deve avere occhi che lo guardano e a scuola ci sono centinaia di ragazzi. Il bullismo non è una condizione che dura in eterno. Il perché dipende da caso a caso. Alcuni scelgono di diventare bulli per acquisire sicurezza, altri per sentirsi importanti, quasi delle star, altri ancora per piacere alle ragazze (capirai come sia sempre di fondamentale importanza l'altro sesso). Essere bulli può offrire una condizione sociale privilegiata, anche se è solo apparente e non duratura.

Continua la lettura
57

Hai finalmente capito da che parte stai. Rileggi le tue idee e inizia a dare forma ad un discorso. Prepara un'introduzione di poche righe, illustra il problema e il tuo punto di vista. Passa poi allo svolgimento della parte centrale, fornisci delle spiegazioni che ti hanno portato a ragionare in un modo e non in un altro. Spiega il bullismo a parole tue, tieni d'occhio la punteggiatura e non fare frasi troppo lunghe.

67

Man mano che le idee verranno fuori, rileggendole ti renderai conto di esserti involontariamente schierato da un lato della questione, di aver preso posizione e che il tuo punto di vista viene continuamente rimarcato dalle scelte che prendi rileggendo i tuoi pensieri. Assimila quindi la tua posizione e inizia a porti delle domande. Sei contro il bullismo? Se si, perché? Sei contro la debolezza delle vittime di bullismo? Hai dei consigli da dare? Hai un rimedio? Drastico o che si prolunga nel tempo? Scrivi le risposte che ti darai sul foglio, senza curarti troppo dello stile e della punteggiatura. Quando crederai di aver descritto a sufficienza il tuo punto di vista, vai al passo 4, se hai bisogno di idee vai al passo successivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non uscire mai fuori traccia
  • Considera sempre il tuo punto di vista
  • Cerca di essere convincente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come evitare i litigi a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare l'inserimento a scuola

Elementari e Medie

Come creare un progetto di educazione emotiva

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Elementari e Medie

Come Far Integrare In Classe Un Compagno Straniero

Elementari e Medie

Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico

Elementari e Medie

5 regole per l'uso della punteggiatura

Elementari e Medie

Grammatica italiana: la punteggiatura