Come fare un tema su un viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tema è uno dei compiti maggiormente assegnati nei primi livelli di scuola. Esso ha una funzione bivalente: didattica e psicologica. La prima riguarda la corretta esposizione dei contenuti, la seconda invece sonda la stato psicologico dello studente. Lo svolgimento di un tema dovrebbe perseguire su una determinata struttura. In questo modo riuscirete ad esporre correttamente e il contenuto. Per sviluppare un tema in modo corretto bisogna innanzitutto ideare l'argomento principale. Scegliere cosa raccontare e annotare cronologicamente gli eventi. Rispondete per semplificazione alle domande: chi, dove, come, quando e perché. Così sarete sicuri di affrontare l'argomento in modo esaustivo e chiarendo tutti gli aspetti. In questa guida vi spiegheremo più nello specifico come fare un tema su un viaggio .

27

Occorrente

  • Fogli con righe, penne.
37

Per fare un tema su un viaggio dovrete innanzitutto individuare tra i vostri ricordi quello che vi ha lasciati maggiormente colpiti. In questo modo sarete sicuri di ricordare con entusiasmo le impressioni personali. Queste ultime anche se non sono da meno vanno esposte per ultime. Dopo aver individuato il viaggio di cui volete narrare cominciate il vostro racconto. Parlate dei protagonisti e della destinazione. Aggiungete anche qualche riferimento storico sui luoghi visitati e sui motivi che vi hanno spinto a farlo.

47

Dopo aver scritto tutto quello che considerate inerente al viaggio, per fare un tema eccellente passate alla rilettura e alla revisione. Correggete gli errori ortografici, e sintattici eliminate le parti non inerenti o troppo dispersive. Preferite usare concetti brevi e frasi con poche subordinate in favore della chiarezza.

Continua la lettura
57

Rileggete più volte il testo scritto eliminando incoerenze e ripetizioni. Utilizzate le forme verbali più incalzanti ed evitate quelli troppo generici che appartengono al linguaggio parlato. Adottate uno stile narrante, come quello usato in certi libri e fate finta di scrivere un capitolo. Rendete perciò lo scritto chiaro ed elegante, cercando di attrarre il lettore. Soffermatevi con chiarezza nella descrizione di alcuni paesaggi o di espressioni culturali appartenenti ai luoghi visitati. È importante che inseriate sempre le vostre personali impressioni ed evitiate di scadere in luoghi comuni o pregiudizievoli. Infine per fare un tema su un viaggio, non vi rimane che trascrivere tutto in bella copia. Siate accurati anche nella calligrafia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rileggete più volte ed evitate frasi con molte subordinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come iniziare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema su internet

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Elementari e Medie

Come fare un tema sul bullismo

Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia

Elementari e Medie

Come fare un tema sul papà