Come fare un tema su un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettura ci arricchisce molto culturalmente. Essa potrebbe essere uno svago, un divertimento. Per svolgere un tema è necessario seguire una scaletta, aggiungendo considerazioni personali per darle originalità. I principali punti di cui bisogna tener conto e che andremo poi a spiegare sono: documentarsi riguardo il libro scelto, illustrare brevemente la trama, i personaggi, i luoghi e il tempo, infine, giudizio personale e considerazioni finali. Molti studenti hanno disinteresse nel fare temi, ma ricordiamoci che saper fare temi è la base per poter superare ogni esame (terza media, maturità etc). Seguiamo insieme i passi di questa guida per capire come fare un tema su un libro.

26

Occorrente

  • Una scaletta di punti da seguire per scrivere in modo organizzato e completo.
36

Raccogli informazioni.

Per fare un tema su un libro in modo completo ed esaustivo è importante cercare informazioni sull'autore in modo da poter interpretare al meglio il suo pensiero: il periodo storico in cui egli è nato, la sua biografia, le sue opere, informarsi sul genere letterario del libro (es: romanzo autobiografico, avventura, giallo, poliziesco, fantastico, storico o psicologico). Queste informazioni si possono facilmente ricavare dalla copertina oppure all'interno del libro.

46

Scriviamo la trama.

Successivamente andremo ad illustrare la trama del nostro libro; essa si può trovare generalmente sul retro del libro, ma è preferibile scriverne una personale poiché si potranno: descrivere i personaggi, con il ruolo che essi hanno all'interno della vicenda; parlare degli eventi che si susseguono nel racconto; indicare i luoghi e il periodo in cui si svolgono i fatti. Nel momento in cui cominciamo a scrivere la trama dovremo cercare di rispondere a queste domande: Quali sono i temi fondamentali della narrazione? È possibile individuare un protagonista, un antagonista, un' aiutante? Quali sono le caratteristiche fisiche, sociali dei personaggi? Com'è lo spazio (reale, immaginario)? In quale arco di tempo avviene l'azione?

Continua la lettura
56

Scriviamo le considerazioni finali.

Infine dobbiamo esprimere una valutazione personale sul libro, spiegare qual è il messaggio e l'insegnamento morale che l'autore ci ha voluto trasmettere. Condividiamo il messaggio che ci viene dato? Perché? Potremmo noi immedesimarci nei personaggi? Concludendo possiamo esprimere il nostro parere. È importante collegare bene i concetti tra di loro ed organizzare i contenuti intorno ad un'idea centrale. Ad esempio, se il libro ci da un insegnamento positivo riguardante l'amicizia, tutto deve dimostrare quest'argomento attraverso esempi di eventi accaduti all'interno della vicenda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È fondamentale aver compreso bene il contenuto ed il messaggio che esso trasmette.
  • Possiamo tentare di adattare la storia narrata ai giorni nostri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come fare un tema su internet

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Elementari e Medie

Come fare un tema sul bullismo

Elementari e Medie

Come fare la scheda di un libro