Come fare un tema su un fatto di cronaca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cronaca è un genere di scrittura che ha l'obiettivo di riportare quanto più realmente possibile i fatti accaduti. Quando si parla di cronaca, si fa generalmente riferimento al giornalismo. È questo infatti l'ambito dove la cronaca viene soprattutto adoperata. A sua volta, la cronaca viene suddivisa in varie categorie, secondo il tema che affronta. Ad esempio è possibile distinguere fra cronaca nera, cronaca rosa e cronaca sportiva. L'aspetto principale di ciascun argomento di cronaca rimane lo stesso, ovvero la fedeltà. Un tema su un fatto di cronaca non può infatti venire influenzato dallo scrittore e questo non è sempre facile nemmeno per gli esperti. Nel seguente tutorial vediamo insieme nel dettaglio come scrivere un tema su un determinato fatto di cronaca.

27

Occorrente

  • Personal computer (PC)
  • Fogli di carta
  • Penna
  • Fatto reale
  • Obiettività
37

Rispettare la regola delle 5 W

Innanzitutto è necessario seguire la cosiddetta regola delle 5 W, teorizzata dal giornalismo anglosassone. Le 5 W sono When (quando), Who (chi), What (cosa), Where (dove) e Why (perché). Alle seguenti è possibile aggiungere inoltre l'elemento How (come), adoperato soprattutto nella cronaca di costume. Lo scopo consiste nel fornire al lettore ogni aspetto fondamentale per comprendere il fatto accaduto, tramite la massima precisione. Supponiamo di voler descrivere un attentato terroristico. Dobbiamo riferire l'ora, chi l'ha eseguito o risulta sospettato, l'entità del danno, il luogo ed il motivo alla base del gesto.

47

Esporre dettagliatamente il fatto di cronaca ed usare i tempi verbali giusti

Bisogna poi esporre nel dettaglio gli accadimenti e generalmente viene deciso di seguire l'ordine cronologico. Talvolta è comunque possibile iniziare dalla fine e dopo svelare man mano le premesse. Il racconto si può condurre in prima persona (come quando si è testimone oculare o protagonista della vicenda) o in terza persona (ad esempio nel caso di un articolo di giornale). Il secondo metodo narrativo fornisce al testo un aspetto più oggettivo. Con riferimento ai tempi dei verbi, si adopera solitamente il passato prossimo e l'imperfetto. Per suscitare nel lettore un maggiore coinvolgimento, si ha l'opportunità di usare anche il presente storico.

Continua la lettura
57

Essere obiettivi nell'esporre il fatto di cronaca, riportando eventuali testimonianze e/o opinioni

L'esposizione dei fatti accaduti realmente deve risultare necessariamente quanto più possibile obiettiva. Questa non deve pertanto lasciar mai trasparire l'opinione dell'autore. Il tema si può considerare terminato. In alternativa, è possibile riportare testimonianze di persone che si trovavano nel luogo dell'accaduto od opinioni di personaggi famosi. L'aspetto importante resta lo stesso. Ogni testimonianza ed opinione deve essere quanto più fedele possibile. Adoperare le virgolette per citare testualmente qualcosa si rivela la decisione migliore. Ecco dunque come fare un tema su un fatto di cronaca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Descrivere nel dettaglio il fatto di cronaca, seguendo l'ordine cronologico o partendo dalla fine e svelando le premesse man mano.
  • Usare l'obiettività nel descrivere il fatto di cronaca.
  • Adoperare il passato prossimo e l'imperfetto o anche il presente storico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come iniziare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come fare un tema su internet

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia