Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande
Introduzione
Il tema su ciò che si vuol fare da grandi è un lavoro che viene assegnato dalle maestre alle alunni delle scuole elementari Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita (logicamente in età adolescenziale), vi sarà capitato di dover svolgere come compito in classe, o come compito a casa, o ancora come compito per le vacanze, un tema sul mestiere che vorreste fare da grandi. Si tratta di un argomento molto diffuso soprattutto tra i bambini, i quali sognano spesso di svolgere lo stesso lavoro del loro papà o di diventare uguali al loro supereroe preferito. Purtroppo, però, nonostante le tantissime idee molti bambini trovano tante difficoltà nell'impostazione di questo tipo di tema. Ecco una semplicissima e pratica guida su come fare un tema su quello che si vuol fare da grande.
Occorrente
- Quaderno a righe
- penna
Usare la fantasia
Innanzitutto, come prima cosa c'è da dire che, l'immaginazione e la fantasia sono due elementi fondamentali per scrivere un tema del genere e fortunatamente a quell'età ne abbiamo in abbondanza. Infatti, basti pensare a quanto siamo influenzabili dalla televisione o anche dalla radio, per esempio all'epoca della radio (quando ancora non era stata inventata la tv) esistevano programmi dove raccontavano storie, racconti, interi romanzi, eccetera, con i quali chi ascoltava si immedesimava nel personaggio principale. Oggi, tuttavia, possiamo affidarci ai nuovi mezzi di comunicazione che vedono protagonista soprattutto internet, mediante il quale possiamo eseguire una ricerca sul mestiere che potremmo fare da grandi.
Ispirarsi ai programmi TV
Ora che avete le idee un po' più chiare riguardo il mestiere da scegliere, non vi resta che passare all'atto pratico e cioè scrivere il tema. Prendete quindi un foglio di quaderno grande (possibilmente non a quadri) chiamato solitamente foglio protocollo e anche un foglio normale per la brutta copia (usato principalmente per correggere gli errori ortografici). Tenete presente che la parte iniziale del tema è molto importante (ma non divulgatevi troppo), perché deve attirare l'attenzione del lettore in modo da farlo continuare a leggere volentieri fino alla fine. Mentre per la tv quello che ha molto condizionato l'infanzia, praticamente di chiunque, sono stati i cartoni animati (soprattutto quelli giapponesi). Giusto per farvi un esempio, quale bambino non ha guardato almeno una volta "Holly e Benji"? E chi, guardandolo, non ha desiderato diventare un calciatore professionista? Potreste dunque prendere spunto proprio da questo.
Ispirarsi al lavoro dei genitori
Ma per il discorso tv se ne potrebbero elencarne tantissimi, ma basta solo pensarci un attimino.
Un'altra cosa molto importante, che molto spesso influisce sulla fantasia e sulla scelta del "personaggio lavorativo" è sicuramente il lavoro che svolgono i genitori, o a volte di un parente stretto che da bambini incontriamo spesso. Successivamente passate alla parte centrale del tema, dove dovrete essere capaci di spiegare in maniera accattivante cosa volete fare da grandi ed in fine concludete il tema, con delle vostre opinioni personali.