Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita (logicamente in età adolescenziale), vi sarà capitato di dover svolgere come compito in classe, o come compito a casa, o ancora come compito per le vacanze, un tema sul mestiere che vorreste fare da grandi?! Ai miei tempi è capitato più di una volta di svolgere questo tema e devo ammettere che ho cambiato più volte idea e forse è capitato anche a voi, perché in effetti non è affatto facile essere sicuri di quello che si diventerà un domani! Ecco una semplicissima e pratica guida su come fare un tema su quello che si vuol fare da grande.

25

Innanzitutto, come prima cosa c'è da dire che, l'immaginazione e la fantasia sono due elementi fondamentali per scrivere un tema del genere e fortunatamente a quell'età ne abbiamo in abbondanza. Infatti basti pensare a quanto siamo influenzabili dalla televisione o anche dalla radio, per esempio all'epoca della radio (quando ancora non era stata inventata la tv) esistevano programmi dove raccontavano storie, racconti, interi romanzi, eccetera, con i quali chi ascoltava si immedesimava nel personaggio principale.

35

Ora che avete le idee un po' più chiare riguardo il mestiere da scegliere, non vi resta che passare all'atto pratico e cioè scrivere il tema. Prendete quindi un foglio di quaderno grande (possibilmente non a quadri) chiamato solitamente foglio protocollo e anche un foglio normale per la brutta copia (usato principalmente per correggere gli errori ortografici). Tenete presente che la parte iniziale del tema è molto importante (ma non divulgatevi troppo), perché deve attirare l'attenzione del lettore in modo da farlo continuare a leggere volentieri fino alla fine. Mentre per la tv quello che ha molto condizionato l'infanzia, praticamente di chiunque, sono stati i cartoni animati (soprattutto quelli giapponesi). Se volessi farvi un esempio direi sicuramente "Holly e Benji", chi non ha desiderato diventare calciatore professionista guardando questo cartone?!

Continua la lettura
45

Ma per il discorso tv potrei elencarne tantissimi, ma basta solo pensarci un attimino.
Un'altra cosa molto importante, che molto spesso influisce sulla fantasia e sulla scelta del "personaggio lavorativo" è sicuramente il lavoro che svolgono i genitori, o a volte di un parente stretto che da bambini incontriamo spesso. Successivamente passate alla parte centrale del tema, dove dovrete essere capaci di spiegare in maniera accattivante cosa volete fare da grandi ed in fine concludete il tema, con delle vostre opinioni personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un tema

Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come fare un tema sul bullismo

Elementari e Medie

Come fare un tema sul papà

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria