Come fare un tema su internet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di internet. Nello specifico caso, saranno i temi il nostro argomento principale. Infatti, come avrete già notato leggendo il titolo della guida, andremo a spiegare come fare un tema su internet.
La guida sarà composta da tre differenti passi, escludendo questo passo che ha una funzione introduttiva.
Se dovete svolgere un tema su internet e non sapete come fare, non preoccupatevi!
Vi basterà leggere i consigli di questa guida. Intanto, ricordate che un tema ben fatto prevede alcune piccole accortezze. Fondamentale è l’organizzazione del tempo. Leggete la traccia ed ordinate le idee ed i concetti da esprimere.
Durante lo svolgimento, dovete dividere il testo in tre sezioni principali. Nella prima, introdurrete l’argomento. Nella seconda, dovrete spiegare i vari concetti, analizzandone con cura le peculiarità.
Nell’ultima parte, dovrete concludere l’elaborato, magari introducendo dei commenti personali.
Leggete con attenzione il tutorial e scoprite come scrivere un buon tema su internet.

27

Occorrente

  • Organizzazione delle idee
  • Elaborazione del tema, dividendolo in tre sezioni
  • Alcune brevi nozioni sull’argomento
37

Come vi ho appena anticipato all'interno del passo d'introduzione della guida, ora andremo a comprendere come fare un tema utilizzando internet. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo le nostre argomentazioni specifiche su questa determinata tematica, cominciando dal prologo.

PROLOGO.
Iniziate il vostro tema spiegando in cosa consiste internet.
Si tratta di una piattaforma informatica mondiale, che ha stravolto il concetto di comunicazione ed informazione. Attraverso l’uso di internet, infatti, è possibile avere completa accessibilità a notizie e conoscenze. Accennate anche alla sua nascita e al suo sviluppo. Internet faceva parte di un progetto di controspionaggio americano, durante la guerra fredda. Solo negli anni ’90, però, gli Stati Uniti ne hanno compreso proprietà e vantaggi. Successivamente a quel periodo storico, la rete ha cominciato a svilupparsi in modo progressivo e rapido, riuscendo a dar vita a strumenti davvero interessanti e utili.

47

ELABORAZIONE.
Nella parte centrale del tema, potete sottolineare gli aspetti positivi e negativi di internet.
Tra i vantaggi, menzionate l’immediatezza comunicativa fornita da internet. Grazie alla rete, si può accedere a tutte le notizie mondiali, in tempo reale.
Inoltre, internet ha contribuito a distruggere le barriere tra paesi ed etnie differenti. Tramite la connessione è possibile comunicare con tutto il mondo. E con una semplice ricerca, si può entrare in contatto con usi e costumi di altre culture.
Tra gli elementi negativi, invece, potete menzionare la spinta individualista data dalla piattaforma. L'utente, attraverso la rete, va a usare il computer o i dispositivi dotati di connessione alla rete per stringere amicizie o contatti di qualsiasi genere, anche lavorativi e economici con altri soggetti. Questo, tuttavia, nota anche l'insorgere di problematiche sociali, come la mancanza di socializzazione vecchio stile. I social network, oltre tutto, possono essere uno strumento positivo ma, se utilizzati in modo improprio senza un'attenta valutazione dei rischi, potrebbe esporre a problematiche personali, difficili da controllare. Queste problematiche vanno a toccare nella maggior parte dei casi la sfera della privacy personale.
Siate chiari nel tema, sposando i pro e spiegando le problematiche dei contro.

Continua la lettura
57

CONCLUSIONE.
Concludete il tema esprimendo una vostra opinione sull’argomento. Siate chiari e dettagliati, spiegando i vostri motivi e le vostre convinzioni. Se gradite, potete anche raccontare un fatto personale che vi ha coinvolto con l’uso di internet. L'aspetto fondamentale sta nel fatto di esporre le vostre argomentazioni senza allungare troppo il discorso con giri di parole. Inoltre, una volta terminato il tema, rileggetelo con attenzione in modo tale da poterlo correggere in caso di errori.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://doc.studenti.it/tema/letteratura-italiana/vantaggi-svantaggi-internet.html.
Spero che questa guida su come fare un tema su internet sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esprimete i concetti con chiarezza e non dilungatevi in descrizioni eccessivamente dettagliate. Le vostre opinioni devono risultare chiare ed il messaggio immediato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come iniziare un tema

Scrivere un tema non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare: la stesura di un testo ben realizzato richiede molta concentrazione e capacità, ma impostare bene il tema fin dalle sue prime parti renderà più semplice il lavoro. Nella seguente...
Elementari e Medie

Come fare un tema

Il tema è una prova scritta che preoccupa sempre ogni studente. Richiede conoscenze, capacità di ragionamento e padronanza di linguaggio. Qualunque sia la traccia, per affrontare serenamente un tema, ci sono delle regole molto pratiche. Si possono applicare...
Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Il tema è uno dei compiti maggiormente assegnati nei primi livelli di scuola. Esso ha una funzione bivalente: didattica e psicologica. La prima riguarda la corretta esposizione dei contenuti, la seconda invece sonda la stato psicologico dello studente....
Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Nel corso degli anni scolastici, accade frequentemente di dover scrivere diversi temi. Qualche esempio di argomento da affrontare riguarda l'attualità, le situazioni personali o i pensieri su un determinato accaduto. Scrivere un buon tema scorrevole,...
Elementari e Medie

Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita (logicamente in età adolescenziale), vi sarà capitato di dover svolgere come compito in classe, o come compito a casa, o ancora come compito per le vacanze, un tema sul mestiere che vorreste fare da grandi?!...
Elementari e Medie

Come fare un tema sul bullismo

La struttura del tema scolastico è un particolare tipo di stesura del testo che consente allo studente, senza dover badare troppo alle regole, di scrivere e mettere bianco su nero le proprie idee. In questa guida ti spiegherò come fare un tema sul bullismo,...
Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia

Quando si scrive su di un qualunque argomento non è mai così semplice come appare. Infatti capita molte volte di conoscere bene il fatto da descrivere, ma nel momento in cui le idee o i ricordi devono essere espressi con la scrittura, i dubbi e le incertezze...
Elementari e Medie

Come fare un tema sul papà

A scuola capita spesso che gli insegnanti assegnino un tema sul papà, sia nelle classi della primaria che della secondaria. Il papà è una figura importante nella famiglia e parlare di lui non sarà certamente difficile, ma riordinare le idee può servire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.