Come fare un tema su internet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di internet. Nello specifico caso, saranno i temi il nostro argomento principale. Infatti, come avrete già notato leggendo il titolo della guida, andremo a spiegare come fare un tema su internet.
La guida sarà composta da tre differenti passi, escludendo questo passo che ha una funzione introduttiva.
Se dovete svolgere un tema su internet e non sapete come fare, non preoccupatevi!
Vi basterà leggere i consigli di questa guida. Intanto, ricordate che un tema ben fatto prevede alcune piccole accortezze. Fondamentale è l’organizzazione del tempo. Leggete la traccia ed ordinate le idee ed i concetti da esprimere.
Durante lo svolgimento, dovete dividere il testo in tre sezioni principali. Nella prima, introdurrete l’argomento. Nella seconda, dovrete spiegare i vari concetti, analizzandone con cura le peculiarità.
Nell’ultima parte, dovrete concludere l’elaborato, magari introducendo dei commenti personali.
Leggete con attenzione il tutorial e scoprite come scrivere un buon tema su internet.

27

Occorrente

  • Organizzazione delle idee
  • Elaborazione del tema, dividendolo in tre sezioni
  • Alcune brevi nozioni sull’argomento
37

Come vi ho appena anticipato all'interno del passo d'introduzione della guida, ora andremo a comprendere come fare un tema utilizzando internet. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo le nostre argomentazioni specifiche su questa determinata tematica, cominciando dal prologo.

PROLOGO.
Iniziate il vostro tema spiegando in cosa consiste internet.
Si tratta di una piattaforma informatica mondiale, che ha stravolto il concetto di comunicazione ed informazione. Attraverso l’uso di internet, infatti, è possibile avere completa accessibilità a notizie e conoscenze. Accennate anche alla sua nascita e al suo sviluppo. Internet faceva parte di un progetto di controspionaggio americano, durante la guerra fredda. Solo negli anni ’90, però, gli Stati Uniti ne hanno compreso proprietà e vantaggi. Successivamente a quel periodo storico, la rete ha cominciato a svilupparsi in modo progressivo e rapido, riuscendo a dar vita a strumenti davvero interessanti e utili.

47

ELABORAZIONE.
Nella parte centrale del tema, potete sottolineare gli aspetti positivi e negativi di internet.
Tra i vantaggi, menzionate l’immediatezza comunicativa fornita da internet. Grazie alla rete, si può accedere a tutte le notizie mondiali, in tempo reale.
Inoltre, internet ha contribuito a distruggere le barriere tra paesi ed etnie differenti. Tramite la connessione è possibile comunicare con tutto il mondo. E con una semplice ricerca, si può entrare in contatto con usi e costumi di altre culture.
Tra gli elementi negativi, invece, potete menzionare la spinta individualista data dalla piattaforma. L'utente, attraverso la rete, va a usare il computer o i dispositivi dotati di connessione alla rete per stringere amicizie o contatti di qualsiasi genere, anche lavorativi e economici con altri soggetti. Questo, tuttavia, nota anche l'insorgere di problematiche sociali, come la mancanza di socializzazione vecchio stile. I social network, oltre tutto, possono essere uno strumento positivo ma, se utilizzati in modo improprio senza un'attenta valutazione dei rischi, potrebbe esporre a problematiche personali, difficili da controllare. Queste problematiche vanno a toccare nella maggior parte dei casi la sfera della privacy personale.
Siate chiari nel tema, sposando i pro e spiegando le problematiche dei contro.

Continua la lettura
57

CONCLUSIONE.
Concludete il tema esprimendo una vostra opinione sull’argomento. Siate chiari e dettagliati, spiegando i vostri motivi e le vostre convinzioni. Se gradite, potete anche raccontare un fatto personale che vi ha coinvolto con l’uso di internet. L'aspetto fondamentale sta nel fatto di esporre le vostre argomentazioni senza allungare troppo il discorso con giri di parole. Inoltre, una volta terminato il tema, rileggetelo con attenzione in modo tale da poterlo correggere in caso di errori.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://doc.studenti.it/tema/letteratura-italiana/vantaggi-svantaggi-internet.html.
Spero che questa guida su come fare un tema su internet sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esprimete i concetti con chiarezza e non dilungatevi in descrizioni eccessivamente dettagliate. Le vostre opinioni devono risultare chiare ed il messaggio immediato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Appunti di letteratura latina: Terenzio

Superiori

5 passi per scrivere un testo argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Lingue

Come scrivere un tema in inglese

Università e Master

Come E Quante Volte Ripetere Una Materia In Vista Dell'Esame

Superiori

Come calcolare l'ascissa curvilinea