Come fare un tema di letteratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso della carriera scolastica ci capiterà spessissimo di dover svolgere un tema di letteratura, e sarebbe meglio non farsi trovare impreparati visto che in molti casi occupa un po sto fondamentale nella categoria scolastica. In questa guida scopriremo alcuni consigli su come fare un tema di letteratura.

26

Occorrente

  • Dizionario della lingua italiana
36

Iniziare il tema con i concetti importanti

Il primo passo da fare sarà proprio quello di preparare una scaletta che ci aiuti a sviluppare meglio i concetti che andremmo ad esprimere. Dopo aver studiato attentamente il tipo di racconto che vogliamo scrivere ci risulterà piu facile stabilire un elevato processo mentale verso il tema, rendendolo pressappoco, più idoneo, ad una confidenza con la produzione del testo stesso. Tuttavia, a volte, anche i più esperti hanno bisogno di buttare giù qualche appunto. Infatti ci sono molte fasi essenziali che vorremmo prendere in considerazione per la redazione del nostro tema, e molte di queste sono: La raccolta di idee sull'argomento da trattare; Il concentrarsi sull'argomento senza aver fretta di iniziare a scrivere; Creare una cronologia delle idee da sviluppare (ad esempio l'organizzazione del testo); Iniziare la stesura; Verificare i contenuti sviluppati ed eventualmente riorganizzare cronologicamente i contenuti; Revisionare il testo redatto, ed infine, effettuare un'ulteriore e definitiva verifica dei contenuti a tema finito.

46

Seguire uno schema

Un'altra importante regola da tener presente, è quella di decidere in quale ordine esporre i nostri contenuti seguendo un semplice schema, ad esempio, mettere per iscritto la cronologia degli eventi, dove ci aiuta a riportare i fatti nello stesso ordine in cui sono accaduti, oppure evidenziare quelle che sono l'emotività associata agli eventi esposti, nella quale ci indirizza ad una considerazione degli aspetti più particolari dell'argomento trattato, associandoli a quelli meno problematici. Altro ancora, vorremmo farci guidare anche dallo schema di logicità nell'esposizione degli eventi, dove ci permetterà di indicarci l'argomento più importante del nostro tema conducendoci a stabilire tutti i collegamenti necessari per lo sviluppo di riflessioni e considerazioni personali sullo stesso. Dopo aver fatto un piccolo schema delle cose più importanti, dovremmo ricordare un altro fattore fondamentale che sarà in grado di rendere il nostro tema il più reale possibile, stiamo parlando delle informazioni. Le informazioni sono altamente essenziali, per la riuscita di un buon tema! Più informazioni prendiamo su un determinato argomento, più l'argomento stesso diventa interessante! Detto questo, anche l'ordine cronologico potrebbe rappresentare il nostro punto di partenza. Passiamo adesso, alla parte più importante del nostro lavoro. La lettura!

Continua la lettura
56

Rileggere molte volte

Leggere il tema è importante, ma rileggerlo lo è ancora di più! In effetti, la rilettura, ci consentirà di correggere eventuali errori di ortografia, di eliminare i refusi, e di riorganizzare i concetti espressi magari riscrivendo alcuni periodi o addirittura spostare porzioni di testo all'interno del tema per rendere più chiara l'esposizione complessiva. Non esiste un limite, come già detto, di revisioni che possiamo fare su un testo, l'importante è che alla fine questo risulti chiaro e comprensibile per il lettore finale. Ovviamente è consigliabile utilizzare tutto il tempo rimasto a disposizione per continuare a revisionare il testo. Completata la fase di revisione, il tema sarà finalmente pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di dizionario di "Sinonimi e contrari"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di letteratura inglese: Oscar Wilde

Superiori

Come studiare la letteratura

Superiori

Letteratura: il pessimismo leopardiano

Superiori

Appunti di letteratura greca: Esiodo

Università e Master

Appunti di letteratura greca: l'epigramma

Superiori

Letteratura italiana: il realismo dell' Ottocento

Superiori

Appunti di letteratura inglese: Thomas Stearns Eliot

Superiori

Letteratura: vita e opere di Carlo Emilio Gadda