Come fare un tema di cronaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente, alle elementari ed alle medie, gli insegnanti di italiano fanno svolgere degli esercizi relativi agli articoli di giornalismo perché, come la storia insegna, "i fatti degli altri, nella società, corrispondono ai nostri". Un fatto di cronaca, infatti, è un avvenimento che può riguardare vari campi (dalla letteratura alla politica, dal cinema alla musica), ma dev'essere redatto con oggettività e senza far trapelare il punto di vista personale. A questo proposito, nei passaggi successivi di questa guida, vi fornirò molto brevemente alcuni trucchetti su come fare un tema di cronaca perfetto.

25

Innanzitutto, l'ordine di importanza datelo alla domanda "chi?"; precisamente, scrivete nomi e cognomi completi ed eventualmente, se state narrando di qualcuno conosciuto con un soprannome d'arte, cercate di reperire come si chiami realmente ed annotatelo. Il secondo punto rilevante, invece, è il "dove?" e, specificatamente, dovrete essere il più precisi possibile. La terza domanda importante, invece, è "quando?" e, se possibile, dovrete cercare di sapere non soltanto la data, ma anche l'orario ed alcuni riferimenti alle condizioni atmosferiche, poiché vi aiuterà a sviluppare i punti successivi con degli elementi in più.

35

Ad esempio, impostate il successivo "come?" con un linguaggio di stupore, oppure curate i vocaboli con un senso di paura. I due punti maggiormente importanti, invece, sono le domande "come?" e "perché?", ma state molto attenti a non confonderle e, affinché ciò non avvenga, vi insegno un trucco. La prima corrisponde, generalmente, alla preposizione semplice "con"; pertanto, riprendendo l'esempio precedente della rapina, potrete descrivere le armi possedute dai malviventi nel seguente modo: "I banditi erano armati con delle pistole calibro 22".

Continua la lettura
45

Il successivo punto del "perché?", invece, è possibile argomentarlo maggiormente, ma non inserite mai le vostre opinioni personali e gli aggettivi qualificativi. Quello che dovrete fare è preferire la spiegazione oggettiva, dicendo che i banditi hanno rapinato una gioielleria perché sono stati licenziati tre mesi prima e non riuscivano a dare da mangiare ai propri figli. Nel rileggere spesso quello che avrete scritto, dovrete fare molta attenzione che il vostro testo risulti il più musicale possibile, ovvero fate in modo che le cinque domande fondamentali per un giornalista si colleghino tra loro con armonia. In conclusione, seguendo queste direttive, consegnerete quasi sicuramente un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come svolgere un tema sull'immigrazione

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Come scrivere un tema