Come fare un tema di cronaca

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei temi più comuni che capita di svolgere a scuola - in tutti i gradi, dalle elementari alle superiori - è il c. D. Tema di cronaca, ovvero un componimento in cui si chiede di esaminare e possibilmente esprimere opinioni su un determinato avvenimento contemporaneo, che può essere un evento politico, di cronaca nera, ma anche di gossip, cinema, musica, ecc. La composizione di questo particolare tema è importante per lo studente perché oltre a "costringerlo" a rimanere aggiornato e preparato magari attraverso la visione di tg o la lettura di quotidiani e giornali, gli permette di sviluppare uno spirito di analisi indispensabile per la creazione delle proprie opinioni e dei propri punti di vista su tutti i campi. In questo breve articolo cercheremo, dunque, di capire insieme come fare un tema di cronaca.

26

Occorrente

  • Materiale con cui documentarsi: giornali, quotidiani, libri, ecc.
36

L'impostazione del tema

Prima di partire con la stesura del tema, per il quale non servirà a nulla "improvvisare", è necessario documentarsi bene su quello che ne è l'oggetto. Nel procedere con la stesura occorre innanzitutto individuare con assoluta precisione i protagonisti dell'avvenimento, e specificare quale ruolo essi hanno nello stesso. Il secondo punto rilevante, invece, è poi il luogo in cui l'azione descritta e che richiama la nostra riflessione si è svolta, ed anche su questo punto la precisione e l'esattezza sono assolutamente necessarie. Segue, ovviamente, inquadrare l'evento anche dal punto di vista temporale, definendolo e delimitandolo per porre le basi di quello che sarà poi lo sviluppo degli ulteriori elementi.

46

Il cuore del tema

Dopo avere delimitato l'azione da raccontare dal punto di vista spaziale e temporale e dopo averne descritto con sufficiente precisione e chiarezza i protagonisti, occorrerà passare alla descrizione dell'evento vero e proprio, attraverso due principi cardine: il "come" ed il "perché", ovvero come è accaduto l'evento e quale o quali sono state le motivazioni che lo hanno reso possibile e da cui ha avuto origine. Da questi due elementi non si può prescindere, costituendo esse il cuore del tema, ovvero la parte più importante dello stesso, quella intorno a cui la vostra discussione successiva - l'analisi e l'esposizione della propria interpretazione o opinione - si muoverà. Pertanto, è necessario che, forti di una buona preparazione sull'argomento, stendiate una buona descrizione dell'evento, così da poter passare poi al passo successivo.

Continua la lettura
56

Le conclusioni

Fin qui la vostra analisi deve risultare più oggettiva possibile, muovendovi su quelli che sono state i punti fondamentali della vostra esposizione, ovvero: chi, dove, quando, cosa e perché. Successivamente, se vorrete dare un'impronta più personale e profonda al vostro tema potrete esporre una vostra opinione sull'evento, una vostra lettura dei fatti, un commento dello stesso e soprattutto delle motivazioni che avrete indicato esserne alla base. Rileggete più volte ciò che avete scritto, fate molta attenzione a che il vostro testo risulti il più musicale, scorrevole e chiaro possibile, ovvero fate in modo che i cinque punti fondamentali a cui abbiamo fatto prima riferimento non solo siano esposti in modo esauriente, ma si colleghino tra loro con armonia e soprattutto con logica. In conclusione, seguendo queste direttive, consegnerete quasi sicuramente un ottimo lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Documentatevi sempre sull'argomento oggetto del tema
  • Rileggete più volte ciò che avete scritto
  • Ponetevi, nello scrivere il tema, le cinque domande fondamentali: chi, dove, quando, cosa e perchè

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Differenze tra saggio breve e tema

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un buon tema di attualità

Superiori

Come scrivere un tema storico

Superiori

Come descrivere una persona in un tema