Come fare un tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tema è una prova scritta che preoccupa sempre ogni studente. Richiede conoscenze, capacità di ragionamento e padronanza di linguaggio. Qualunque sia la traccia, per affrontare serenamente un tema, ci sono delle regole molto pratiche. Si possono applicare ad ogni tipo di argomento. Vediamo, quindi come fare un tema.

26

Analizzare il titolo

Se vengono proposte diverse tracce, occorre analizzarle attentamente. Valutate quella più adatta alle vostre conoscenze. Se si tratta di un solo tema, non bisogna preoccuparsi. Il titolo fornisce numerose indicazioni sullo svolgimento. Studiatelo molto bene, per non uscire fuori tema.

36

Organizzare il lavoro

Per fare un ottimo tema non bisogna avere fretta. Organizzate il lavoro, in modo tale da sfruttare il tempo disponibile per la stesura. È utilissimo scrivere in brutta copia e poi ricopiare in bella. Ciò consente di organizzare una scaletta o un diagramma a blocchi. Potete iniziare a scrivere le prime cose che vi vengono in mente. Successivamente organizzatele secondo il metodo scelto. Se proprio non avete idee di partenza, scrivete al centro del foglio le parole chiave. Utilizzate la tecnica dei grappoli associativi e arricchiteli.

Continua la lettura
46

Formare il testo

Dopo aver steso la vostra scaletta, siete pronti finalmente per affrontare la scrittura del vostro tema. È importante formare un testo completo. Le parti fondamentali sono: l'introduzione, il corpo centrale e la conclusione. Nell'introduzione anticipate ciò di cui volete parlare. Rendete il lettore partecipe ed allo stesso tempo curioso di continuare a scoprire ciò che verrà nella seconda parte. Il corpo centrale vi permetterà di approfondire tutti i punti che vi siete prefissati. Infine, nella conclusione tirerete le somme di tutto ciò che avrete precedentemente scritto., Potrete, eventualmente, esprimere la vostra opinione in merito all'argomento trattato. Non fate l'errore, molto comune tra gli studenti, di sottovalutare la conclusione e di stenderla quindi in maniera sbrigativa e sommaria. Ogni parte del vostro tema è importante per un'ottima riuscita.

56

Rileggere il testo finito

Quando avrete finito con la conclusione, sarà molto importante rileggere tutto il testo. Oltre alle sviste grammaticali, che naturalmente vanno eliminate, state attenti alle ripetizioni. Il tema deve essere scorrevole. Dividete i periodi che risultano troppo lunghi, poiché quest'ultimi possono risultare confusionari. Fanno perdere di vista ciò di cui si sta parlando. Evitate di utilizzare sempre gli stessi termini e le stesse espressioni. Attenzione alla punteggiatura e all'ortografia. Dopo la revisione, copiate il tema in bella copia. Scrivete in modo leggibile. La grafia deve essere chiara e ordinata. Rileggete il tema un'ultima volta, prima della consegna. Potreste aver fatto errori di copiatura o di distrazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate più originali che potete (ovviamente senza strafare): dovete tenere conto che il tema che vi si propone sarà stato probabilmente assegnato dallo stesso docente ad altri studenti prima di voi, e ovviamente il fattore novità potrà spezzare la noia di chi correggerà il vostro elaborato e giocare certamente a vostro favore.
  • Ricordate che non è la lunghezza la cosa più importante: inutile riempire più pagine possibili se poi si gira intorno ai concetti e non si va ad approfondire nessun punto. Meglio un testo più breve ma interessante e carico di spunti e riflessioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un tema su un viaggio

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come fare un tema su internet

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come fare un tema su quello che si vuol fare da grande

Elementari e Medie

Come fare un tema sul bullismo

Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia

Elementari e Medie

Come fare un tema sul papà