Come fare un semplice circuito elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I circuiti elettrici appassionano sia ragazzi sia adulti. Conoscendo le basi di questi è possibile comprendere i funzionamenti di molti oggetti ma anche divertirsi a creare molti dispositivi utili. Soprattutto con la diffusione dell' Internet of things sarà possibile creare e fantasticare. Nella guida che segue verrà illustrato come fare un semplice circuito e verranno spiegati i concetti basilari. Potrete approfondire successivamente alla lettura della nostra guida e dopo esservi esercitati con il nostro circuito semplice. Non resta che augurarvi buona lettura.

25

Occorrente

  • Lampadina da 10 volt
  • Una batteria da 9 volt, 2 fili di colore rosso e nero
35

Introduzione

Prima di cominciare è opportuno tenere bene a mente che il circuito elettrico è ciò che permette all'energia di passare da fonti principali alla semplice utenza e viceversa. Generalmente le fonti principali maggiormente conosciute sono senza dubbio le pile. Esse infatti consentono di accendere e spegnere a proprio piacimento il passaggio di corrente. Nel nostro caso di alimentare o meno gli oggetti del futuro appartenenti all' internet of things.

45

Seconda parte

Unite quindi la parte finale del filo al catodo della vostra pila, mentre collegherete la parte iniziale dello stesso al porta lampadine. Per questo lavoro è necessario usare dei fili di colore differente, che vi indicheranno molto facilmente quale è quello usato per il polo positivo e quale quello per il polo negativo. Per incollare i poli o altri fili, è opportuno utilizzare la sempre utile colla a caldo, perché oltre a essere resistente nel tempo, ha anche una buona presa. Se all'accensione dell'interruttore, che avrete collegato ai fili del portalampade, avverrà il passaggio di corrente elettrica, la lampadina si accenderà e questo dimostrerà che il vostro circuito artigianale funziona.

Continua la lettura
55

Infine

Dopodiché bisogna posizionare l'alimentatore su un pavimento, un tavolo, o in generale su un piano e connetterlo alla fonte di energia elettrica da un lato e dall'altro ad una lampada per mezzo del solito paio di fili. L'ultimo passaggio consiste nel collegare l'alimentatore del vostro circuito ad un comune interruttore. È consigliabile inoltre fissare bene tutti i componenti del circuito al piano che avete deciso di utilizzare, in quanto nel trasporto del circuito qualche filo potrebbe anche staccarsi dalla base. Ora non resta che applicare quanto appena appreso e costruire il vostro primo circuito semplice. Dopo esservi esercitati a sufficienza potete passare a costruire circuiti più complessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

Come funziona il motore a scoppio

Elementari e Medie

Norme per la sicurezza nelle scuole

Elementari e Medie

Come Dimostrare La Digestione Ai Bambini

Elementari e Medie

Esperimenti di Geofisica da fare in classe

Elementari e Medie

Geografia: gli affluenti del Po

Elementari e Medie

Come spiegare l'ecologia ai bambini

Elementari e Medie

Come Costruire Un Galvanoscopio