Come fare un saggio breve argomentativo

Tramite: O2O 21/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il saggio breve di tipo argomentativo è un elaborato testuale mediante il quale l'autore, individuata una tesi, la illustra in maniera chiara e dettagliata per far sì che il suo intelocutore sia convinto circa la bontà e la validità di quanto lo scrittore sostiene, utilizzando come argomenti a suo vantaggio una serie di prove che dimostrino la fondatezza della propria posizione.

27

Le fonti

Prima di stendere il saggio breve è necessario analizzare e studiare con attenzione le fonti che si reperiscono o che vengono messe a disposizione.
Le fonti sono i documenti (un articolo di giornale, un grafico, una tabella...) che servono all'autore del saggio ad approfondire un argomento e a farsi una propria idea in merito.
Il loro ruolo, nel corso della scrittura, è quello di fungere da fondamento oggettivo per l'argomentazione a sostegno della tesi.

37

Il linguaggio

È importante una premessa: il linguaggio da utilizzare. Trattandosi di un testo di tipo argomentativo e persuasivo, durante la trattazione potrà essere utile fare ricorso ad avverbi avversativi (nonostante, invece, tuttavia...) o dimostrativi (infatti, in effetti...) che, oltre a servire a sostenere la posizione dell'autore, renderanno più scorrevole la lettura.

Continua la lettura
47

La scaletta e la scelta della tesi

Approfondite le fonti, l'autore dovrà individuare la tesi cioè la versione dei fatti che intende sostenere.
Potrà essere utile, per una stesura più efficace, scrivere precedentemente una scaletta in cui verrà fissata la struttura dell'elaborato e saranno riportati schematicamente i punti fondamentali da svolgere in seguito (l'utilità è quella di avere una mappa che permetta di seguire con facilità un iter logico-argomentativo).
Individuata la scaletta, si passa alla stesura.
Dopo una veloce introduzione in cui l'autore presenterà brevemente l'argomento che tratterà ed esporrà al lettore lo scopo del testo, il passaggio successivo consiste nell'illustrare la tesi, che sarà esposta in maniera chiara e lineare.
Seguirà quindi l'approfondimento, esaustivo e dettagliato, degli argomenti, scelti tra le fonti, per avvalorare la tesi: lo scopo è persuadere il lettore, utilizzando dimostrazioni convincenti, circa la validità e la fondatezza della propria posizione.

57

L'antitesi

L'autore, dopo aver illustrato la sua tesi, deve dare atto anche dell'antitesi, cioè dei pareri contrari alla propria posizione.
Lo schema da seguire è:
1. Indicazione dell'antitesi;
2. Illustrazione nello specifico degli argomenti a favore dell'antitesi (individuati tra le fonti);
3. Confutazione, mediante ragionamento persuasivo, degli argomenti a favore dell'antitesi: è importante ricordare che l'antitesi non dovrà essere smentita con gli stessi argomenti utilizzati a favore della propria tesi bensì con ulteriori e diverse prove.
Lo scopo dell'antitesi deve essere finalizzato a dimostrare la scarsa validità delle posizioni opposte alla propria tesi ma soprattutto a sostenerne ulteriormente la genuinità e la fondatezza.

67

Le conclusioni e il titolo

Esposte tesi e antitesi, l'autore dovrà riprendere brevemente gli argomenti a favore e contro la sua posizione e, con un ragionamento logico, spiegare perché la propria tesi è valida alla luce delle dimostrazioni che sono state scelte a sostegno.
Terminato il saggio, si passa alla scelta del titolo: una breve frase accantivante che non necessariamente dovrà anticipare la tesi dell'autore.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come comporre un saggio breve

Il saggio breve è un elaborato di carattere argomentativo che si svolge partendo da una documentazione fornita, chiamata "dossier". Molti sono gli studenti che devono affrontarne la stesura, durante il corso dell'anno, o all'esame di maturità. Ecco...
Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Chi a scuola non ha mai dovuto scrivere un saggio breve? Si tratta di una tipologia di scrittura argomentativa, utilizzata sia nella letteratura italiana che in quella inglese. In entrambe le circostanze, le regole di base per la composizione del saggio...
Superiori

Come fare un saggio breve

Il saggio breve è uno degli strumenti più utilizzati dagli insegnanti, soprattutto nei gradi più alti di istruzione. Si distingue dal tema in quanto chi lo scrive espone in maniera approfondita una tematica o un argomento aggiungendone il proprio punto...
Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Ecco una bella ed interesante guida, mediante la quale poter essere in grado di imparare come e cosa fare per scrivere, nel modo corretto, fluido ed anche del tutto efficace, un ottimo testo argomentativo, che piacerà non solo ai nostri professori, ma...
Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Il testo argomentativo appartiene solo ad una delle numerose tipologie di testo presenti nella cultura italiana (e non solo). Per la sua struttura unica è inconfondibile la sua tipologia può essere definita in maniera più semplice che per altri testi....
Superiori

Come introdurre un testo argomentativo

Un testo argomentativo è una produzione scritta che si pone come obbiettivo quello di sostenere una tesi, portando come aiuto fatti oggettivi, opinioni e notizie atte a supportare la tesi stessa. Scopo finale di un testo argomentativo è infatti quello...
Superiori

Le principali caratteristiche del testo argomentativo

Il testo argomentativo è un testo in cui l'autore espone la propria opinione circa una certa questione, precisata nel titolo. L'argomento su cui discutere è ripreso nella prima parte del testo stesso, in modo da fornirne una presentazione generale....
Superiori

Come scrivere un saggio filosofico

La scrittura è un mezzo di comunicazione, d'espressione e di condivisione del proprio pensiero rispetto a rapporti, argomenti, discussioni, può quindi abbracciare i più numerosi campi del'interagire umano. La scrittura però non è tutta uguale, bisogna...