Come fare un riassunto senza problemi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante la scuola spesso viene richiesto di sintetizzare dei testi, documenti, oppure anche romanzi, opere. Per tutti potrà essere di esempio il classico libro de "I Promessi Sposi" che tutti noi abbiamo logicamente letto ed anche fatto sicuramente il riassunto. Il principale scopo sarà quello di imparare a realizzare sintesi senza stravolgere l'originale significato dell'opera, oppure anche tralasciando dei significativi dettagli. I fattori principali per eseguire un ottimo riassunto senza problemi sono i seguenti: la comprensione del testo, la concentrazione, in quanto dovrete avere ben chiari i concetti di base, usando un metodo da eseguire corretto. In seguito potrete leggere come poter fare.

25

Occorrente

  • Concentrazione, metodo schematico
  • Quaderno o pc
35

Prima di tutto dovrete leggere il testo molto attentamente, non dovrete tralasciare il titolo, dove è richiesta la sintesi. Per la comprensione migliore dei concetti chiave, dovrete realizzare una mappa concettuale, in questo vi potrà aiutare il fatto di sottolineare le parti essenziali, anche magari con diversi colori, differenziando una fase/concetto dall'altra. Dovrete dividere il testo in sequenze che abbiano un senso compiuto. Potrete dare i titoli ad ogni sequenza realizzando in questo modo, uno schema completo dell'opera. Potrete anche trascrivervi le informazioni più importanti, anche magari seguendo sempre l'ordine cronologico dell'opera.

45

A questo punto dovrete avere un'idea in generale del testo, lo dovrete suddividere in tutte le sue parti che sono autonome, in questo modo avrete i concetti chiave fondamentali a cui potrete fare riferimento. Rileggete quindi il vostro lavoro, ripetendo la successione delle parti rispettando la sequenza della narrazione. Ricomponete perciò le informazioni prendendo in considerazione soltanto quelle che ritenete veramente importanti, ai fini della stesura del vostro lavoro. Prima di cominciare a scrivere nella bella copia, dovrete ricordarvi alcune cose: dovrete evitare i dialoghi ed i discorsi troppo diretti, prestate attenzione alla punteggiatura, inoltre dovrete cercare di interferire con la narrazione, mantenendo quindi una posizione oggettiva, se non diversamente richiesto, la vostra opinione potrà essere comunque inserita nei successivi commenti.

Continua la lettura
55

A questo punto, inizierà la vera stesura del riassunto: dovrete utilizzare un linguaggio che sia chiaro, mantenendo un ordine cronologico dei fatti. Vi potrete avvalere di parole chiave ed anche di informazioni precedentemente appuntate. Dovrete scrivere in forma obiettiva ed impersonale, usando al tempo stesso per tutti i verbi, rispettate le sequenze e non vi dovrete divulgare in particolari che siano rilevanti poco. Una volta terminata l'operazione, dovrete rileggere con cura il vostro riassunto facendo attenzione al senso in generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 errori da non fare quando si scrive un riassunto

Superiori

Come fare un riassunto di filosofia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Superiori

Come fare i riassunti